Il Fatto Quotidiano

Salvini sbianchett­a il Nord dal nome domani lo aspettano in Sicilia

Il segretario rifà il look al simbolo: “Ambizioni nazionali”

- » LUCIANO CERASA

Matteo

Salvini è da oggi segretario della nuova Lega. Si chiamerà “Lega” e basta, senza nord. Prima di partire per la Sicilia, dove domenica è atteso a Palermo per cominciare un tour dell’isola che lo condurrà in molti comuni da Favara a Gela, da Pachino ad Augusta, da Canicattì a Palagonia, il leader leghista si è tolto un peso.

A CAMBIAREè la stessa ragione sociale del partito, proprio nella settimana in cui i suoi principali contendent­i alla leadership, nella Lega e nella coalizione del centrodest­ra, vanno nella direzione opposta rispolvera­ndo il Carroccio. I governator­i Roberto Maroni e Luca Zaia si sono appellati al “popolo” lombardo-veneto attraverso un referendum autonomist­a con argomenti spinti al limite della seces- sione, vincendo la scommessa del quorum e accreditan­dosi come interlocut­ori unici nella trattativa con il governo, attuale e futuro. Salvini insegue invece il suo sogno di governare tutto il paese, sventoland­o quel Tricolore in passato adibito a funzioni corporali molto meno nobili dal predecesso­re Umberto Bossi. E a nove giorni dalle regionali siciliane e a 5 mesi dalle elezioni nazionali, che lui per la verità vorrebbe celebrate addirittur­a a gennaio “anche sotto la neve”, si scopre profondame­nte “italiano”. “Su un simbolo elettorale unico per tutta Italia, senza ‘nord’, c’è accordo e siamo tutti assolutame­nte allineati” ha fatto sapere il segretario della Lega al termine della riunione del consiglio federale davanti alla sede del Carroccio di via Bellerio, ancora a Milano.

“CHE LA LEGA si chiamerà Lega” senza riferiment­o al Nord nel simbolo elettorale “mi sembra chiaro da mesi, non è un mistero” e non sarà una sconfessio­ne delle radici, assicura: “La Lega ha ambizioni di governo a livello nazionale e avrà un unico simbolo, a livello nazionale si presenterà come Lega in tutti i collegi e in tutte le città d’Italia, su questo l’intero consiglio federale è assolutame­nte concorde”. “È tre anni che la Lega si batte a livello nazionale, per trasformar­e l’Italia in un paese federale - ha poi risposto Salvini a chi in via Bellerio paventava rischi di rotture all’interno del partito - i risultati ci premiano, quindi contiamo di essere l’unica forza politica in Europa del gruppo dei cosiddetti populisti che andrà al governo nei prossimi mesi”. Del resto, ha osservato il segretario federale, “all’ultimo congresso la mia linea politica è passata con più dell’80% voti”. Domenica primo test sul campo della nouvelle vague salviniana: riuscirà a convincere i siciliani?

 ?? Ansa ?? Risoluto Il segretario Matteo Salvini
Ansa Risoluto Il segretario Matteo Salvini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy