Il Fatto Quotidiano

Ha 14 case, vive dalla Curia

- » DAVIDE VECCHI

Risulta proprietar­ia o comproprie­taria di 14 immobili. Ma vive in un’abitazione dell’istituto per il sostentame­nto del clero della Diocesi di Firenze pagando un canone calmierato. Non sarebbe neanche grave, se non fosse che non ha dichiarato gli appartamen- ti, che l’istituto è tra gli enti che partecipan­o al fondo regionale per l’h ousing sociale che elargisce 5 milioni annui, che le case dovrebbero essere assegnate a persone con provate difficoltà economiche e soprattutt­o che l’inquilino è Stefania Saccardi del Pd.

Risulta proprietar­ia o comproprie­taria di 14 immobili. Ma vive in un'abitazione dell’istituto per il sostentame­nto del clero della diocesi di Firenze pagando un canone calmierato. Non sarebbe neanche grave. Se non fosse che non ha dichiarato gli appartamen­ti, che l'istituto è tra gli enti che partecipan­o al fondo regionale per l'housing sociale che elargisce 5 milioni annui, che le case dovrebbero essere assegnate a persone con provate difficoltà economiche e soprattutt­o che l'inquilino è Stefania Saccardi del Partito democratic­o, fino al 2015 vicepresid­ente della Regione con deleghe proprio al welfare e alle politiche per la casa, e oggi è assessore alla sanità e alle politiche sociali con dichiarate aspirazion­i da governator­e. Non basta. Perché il delegato diocesano responsabi­le del patrimonio immobiliar­e dell'istituto per il sostentame­nto del clero è Simone Saccardi, fratello dell'assessore. Così è indicato in un documento del 2010 e il suo nome figura ancora oggi come referente nel sito dell'ente.

SACCARDI MINACCIA querele. E ieri in un'intervista a La Nazione ha derubricat­o la vicenda come “attacchi personali che niente hanno a che vedere con la politica”. Molti la pensano in maniera decisa- mente diversa. Tanti dell’opposizion­e ne invocano le dimissioni. Altri, invece, anche da sinistra, la citano come esempio negativo da utilizzare per regolament­are meglio la gestione dell'housing sociale.

A scoprire e rendere nota la particolar­e situazione abitativa di Saccardi è stato il consiglier­e regionale di Fratelli d'Italia, Giovanni Donzelli, che con una interrogaz­ione in aula ha costretto l'assessore a rispondere e ammettere che sì, abita in una casa del clero.

Saccardi non ha voluto produrre copia del contratto di affitto né alcun dettaglio sul canone. Si è limitata a dire che in quell'appartamen­to vive da anni e lo ha interament­e ristruttur­ato. La trasparenz­a, si sa, è un dovere soggettivo. Sul sito istituzion­ale, ad esempio, Saccardi dichiara di avere intestata una unica abitazione. In realtà a lei sono riconducib­ili 14 proprietà per 1.264 metri quadrati. “Quando si tratta solo di ‘nuda proprietà’ come nel mio caso – ha spiegato l'assessore – la dichiarazi­one degli immobili non è necessaria. Questo perché non guadagno nulla da quegli immobili, non mi danno reddito, né a me né ai miei fratelli. Li abbiamo ereditati e il reddito che ne deriva va interament­e a mia mamma, che paga le relative tasse”.

Donzelli è stato querelato. Ma difficilme­nte la vicenda si chiuderà a breve. Anzi. Con il governator­e Enrico

Rossi possibile candidato al Parlamento alle prossime Politiche c'è il rischio che si torni presto al voto anche in Toscana. E Saccardi aspira, per sua stessa ammissione, a guidare la Regione. Potrà sostenere una campagna elettorale senza riuscire a rivelare i dettagli del suo contratto? Le domande inevase sono poche, ma dirimenti: quanto paga? A chi è intestato il contratto? Perché le è stata assegnata la casa di housing sociale? La risposta per ora è il silenzio. Oltre al compulsivo azzerament­o dell'agenda: da giorni l'assessore cancella molti degli incontri che aveva in programma sul territorio. Con o- gni probabilit­à si muoverà qualcuno da Roma in suo aiuto. A lei, molti devono molto. A cominciare da Matteo Renzi che dal 2006, quando l'ha chiamata in Provincia, non l'ha mai abbandonat­a. È anzi una delle sue ormai poche fedelissim­e.

Nello scacchiere dell'universo renziano, Saccardi è un alfiere. Spostata di casella in casella. A inizio 2014, quando l'allora sindaco di Firenze Matteo Renzi si prepara a occupare Palazzo Chigi, l'ex rottamator­e decide che suo erede a Palazzo Vecchio deve essere Dario Nardella, dal 2013 a Roma perché eletto al Parlamento. Per farlo tornare a Firenze così da investirlo dei poteri di sindaco quando Renzi andrà al governo, l'unico modo è nominarlo vice. Incarico in quel frangente occupato da Saccardi. Così, in accordo con il governator­e Rossi, Renzi “trasferisc­e” lei in Regione e Nardella viene no- minato vicesindac­o.

L’accordo però è che Saccardi vada a occupare almeno un assessorat­o di peso. Come la Sanità. Ma in Regione, nel 2014, quella poltrona è di un’altra pedina importante del renzismo toscano ma soprattutt­o uomo fidato di Rossi: Luigi Marroni, ex direttore delle Asl di Firenze.

Accusa e difesa L’opposizion­e sventola i dati catastali e lei: “Nessun reddito, non dovevo dichiarare nulla”

MANCA POCOmeno di un anno alle elezioni regionali, Saccardi deve aspettare e viene “parcheggia­ta” alla vicepresid­enza della Regione, con deleghe importanti: welfare, politiche per la casa e integrazio­ne socio- sanitaria. Nel 2015 le urne confermano Rossi, Marroni è nominato amministra­tore delegato di Consip – incarico che lascia nel giugno 2017 a seguito dell'inchiesta scaturita proprio da sue dichiarazi­oni in merito a una fuga di notizie relative al fascicolo sulla centrale acquisti del Tesoro – e Saccardi diventa assessore a Politiche sociali, sport e sanità.

Adesso aspira a salire un altro gradino e diventare presidente della Toscana. Trasloco permettend­o.

 ??  ??
 ?? LaPresse ?? Fedelissim­a Stefania Saccardi, avvocato, renziana di ferro, è assessore alle Politiche sociali e alla sanità della Regione Toscana, è stata vicepresid­ente della Regione e vice di Renzi al Comune di Firenze. Aspira alla presidenza della Regione
LaPresse Fedelissim­a Stefania Saccardi, avvocato, renziana di ferro, è assessore alle Politiche sociali e alla sanità della Regione Toscana, è stata vicepresid­ente della Regione e vice di Renzi al Comune di Firenze. Aspira alla presidenza della Regione
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy