Il Fatto Quotidiano

Sul palco assieme ai big nazionali Il grillino cerca voti pure a sinistra

-

CHIUDERÀ ASSIEME AI BIG . Con l'obiettivo di succhiare voti soprattutt­o a sinistra, e in primis al Pd. L’aspirante governator­e del M5S, Giancarlo Cancelleri, cerca l’allungo nei confronti del vero rivale diretto, il candidato del centrodest­ra Nello Musumeci, anche sull’onda di sondaggi che lo darebbero di due o tre punti sopra il rivale. Numeri chissà quanto attendibil­i.

È invece certo che gli ultimi giorni di campagna Cancelleri li trascorrer­à nelle piazze assieme al candidato premier Luigi Di Maio. Ma giovedì apparirà anche Alessandro Di Battista, lontano da settimane dall'isola, per il comizio in serata a Caltanisse­tta e il gran finale del giorno dopo a Palermo, assieme a Beppe Grillo.

Il resto del tempo il candidato lo passerà tra il confronto in tv sulla Rai di oggi e interviste varie. Mentre si sono ormai conclusi gli incontri a porte chiuse con imprendito­ri e aziende, a cui Di Maio è stato ospite fisso, come garante nazionale. Ma Cancelleri si è portato anche parlamenta­ri e gli assessori designati, per dare la sensazione di una squadra che può già assumere impegni. “Ci hanno chiesto soprattutt­o regole e trasparenz­a per l’accesso ai bandi per i fondi europei” raccontano dal M5S. E la strategia politica? Convinti che Musumeci pagherà dazio sugli impresenta­bili, i 5Stelle ora puntano a pescare soprattutt­o tra gli indecisi (tanti) e gli incerti di sinistra, disorienta­ti dal Pd che corre con Alfano. “Un bacino naturale per noi qui” assicurano dal Movimento. Dove la partita siciliana è vista come lo snodo: per tutto.

L .D.C

 ??  ?? GIANCARLO CANCELLERI
GIANCARLO CANCELLERI

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy