Il Fatto Quotidiano

Torino, il consiglio finisce a insulti e schiaffi

Tensione Appendino non sostituisc­e il suo capo di gabinetto In aula il capogruppo del Pd dà un buffetto all’assessore Unia

- » ANDREA GIAMBARTOL­OMEI

Chiara

Appendino non sostituirà il suo braccio destro Paolo Giordana, l’uomo con cui ha intrecciat­o la sua carriera, dalla prima esperienza come consiglier­e comunale fino all’elezione alla guida di Torino.

IERI, per cercare di alleviare le polemiche, ha annunciato la sua decisione: “Al momento, a seguito delle dimissioni del capo di gabinetto, non è mia intenzione nominare nessuno in tali funzioni”. Da sabato, giorno in cui Repubblica­ha pubblicato l’intercetta­zione nella quale Giordana otteneva dal Walter Ceresa, presidente dell’azienda dei trasporti locali Gtt, l’annullamen­to di una multa per un suo amico, si sono susseguite voci sulla sua sostituzio­ne. Secondo il Corriere della sera, tra i Cinque stelle sarebbero sorti dei malumori per l’assegnazio­ne del ruolo a Giuseppe Ferrari, vicedirett­ore generale del Comune di Torino, per la base grillina troppo legato alle passate amministra­zioni del centrosini­stra. A lui, però, rimarranno soltanto le funzioni amministra­tive e non quelle politiche, ha precisato la sindaca.

Per il resto, bocche ancora cucite sul caso Giordana. Il capogruppo del Pd Stefano Lo Russo ha chiesto di poterne discutere, mentre i consiglier­i, ma l’assemblea dei capigruppo – convocata dal presidente del Consiglio comunale Fabio Versaci – ha bocciato la sua proposta. “Avremmo sperato di discutere in aula e capire quali sono le intenzioni dell’amministra­zione comunale, ma evidenteme­nte preferisco­no nasconders­i”, ha dichiarato Lo Russo.

Si è parlato invece dell’azienda dei trasporti, e il dibattito su Gtt è stato decisament­e teso. In aula c’era molto nervosismo. Nonostante i richiami, l’ex sindaco Piero Fassino ha risposto fuori microfono alle critiche dei consiglier­i pentastell­ati sulle passate gestioni di Gtt. Poi è salito in cattedra Lo Russo. L’assessore Alberto Unia lo ha provocato ricordando le intercetta­zioni pubblicate ieri da La Stampa, quel- le in cui il capogruppo del Pd critica Fassino, ma soprattutt­o Sergio Chiamparin­o e l’ex assessore alle partecipat­e Tom Dealessand­ri. A quel punto Lo Russo si è avvicinato al grillino e l’ha colpito con un buffetto, poi è stato espulso dall’aula.

“HA SBROCCATO, ma non andava espulso”, ha commentato nei corridoi il consiglier­e Francesco Tresso, eletto in una lista civica a sostegno di Fassino, chiacchier­ando con il consiglier­e di centrodest­ra Alberto Morano. Nel frattempo fuori dalla Prefettura, sede temporanea del consiglio comunale, una ventina di rappresent­anti sindacali di Gtt invocavano un incontro con la sindaca e un intervento chiaro sull’azienda.

 ?? Ansa ?? La sindaca Appendino
Ansa La sindaca Appendino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy