Il Fatto Quotidiano

Provocazio­ne Rai “Gabanelli torni Ma con Report”

Viale Mazzini Scaduta l’aspettativ­a della giornalist­a, Orfeo le ripropone pure il Web. Lei: “Come avere una 500 senza gomme”

- » GIANLUCA ROSELLI

Milena Gabanelli e Mario Orfeo sembrano due mondi destinati a non capirsi. Questa sera a mezzanotte scade il periodo di aspettativ­a che la giornalist­a si è presa dopo il congelamen­to del progetto di portale web ( Rai24.com) che avrebbe dovuto guidare da direttore. Ma, se nel braccio di ferro con Viale Mazzini Gabanelli aveva avanzato la contro-proposta di un suo ritorno in tv con una striscia quotidiana di 4 minuti dopo il Tg1 delle 20 (un programma di data journalism­dove un fatto viene raccontato per numeri), il vertice Rai ora rilancia offrendole sì un ritorno in video, ma a Report, il programma che lei stessa ha ideato e portato al successo, ma che aveva deciso di abbandonar­e a novembre 2016. E in più mette sul tavolo sempre la stessa pietanza già rifiutata: occuparsi del rilancio di Rainews.it in condirezio­ne con Antonio Di Bella.

LA PROPOSTA di Viale Mazzini sembra fatta apposta per prendere tempo: intanto viene confermata senza passi in avanti la condirezio­ne di Rainews24 per mettere le basi alla futura creazione del nuovo portale (quello per cui la giornalist­a era stata chiamata in Rai da Antonio Campo Dall’Orto), in più il ritorno a Report, al fianco di quello che un tempo era il suo più stretto collaborat­ore, Sigfrido Ranucci, che dallo scorso dicembre ha preso in mano la trasmissio­ne. Il tutto, fanno sapere da Viale Mazzini, in attesa del nuovo piano informazio­ne che vedrà la luce nei prossimi mesi e i cui tempi sono fissati dal contratto di servizio appena approvato dal Cda e ora all’esame della Vigilanza.

Peccato, però, che la proposta web sia sempre quella già rifiutata da Gabanelli ed è proprio il motivo per cui si è messa in aspettativ­a (“non metto la faccia su un prodotto che non firmo”, aveva detto a set-

 ?? Ansa ?? Milena Gabanelli e Mario Orfeo
Ansa Milena Gabanelli e Mario Orfeo
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy