Il Fatto Quotidiano

Pat-rizia Prestipino: aiutiamola anche sui social

- » ANDREA SCANZI

Tal Prestipino Patrizia è membro della direzione nazionale Pd e responsabi­le del Dipartimen­to per la Difesa degli Animali, e anche solo questo conferma come Renzi detesti non solo il partito ma pure gli animali.

Tal Prestipino è insegnante di lettere delle scuole superiori. Ex minisindac­o dell’Eur. Un passato in Democrazia Proletaria e poi nella Margherita, a riprova di come il renzismo sia derivazion­e – depravazio­ne? – dell’alluce valgo della Dc: la Margherita, appunto. Tal Prestipino è iper-renziana e dunque assai attiva su Twitter, dove si è iscritta col nome “Pat-rizia Prestipino”, e non si è ancora capito se quel trattino sia un vezzo da asilo nido per evidenziar­e il soprannome (“Pat”) o se più che altro le sia sfuggita una digitazion­e al momento dell’iscrizione: la seconda, a giudicare da quel che cinguetta. Dopo il delirio di Fassino su Travaglio e il suo passato al Fuan, tal Prestipino ha cinguettat­o con giubilo: “Travaglio viene dal FUAN. Io da tutta un’altra storia’. Grande Piero!”. Grandissim­o Piero: infatti, il giorno dopo, ha dovuto chiedere scusa. Nelle stesse ore, tal Prestipino ha dileggiato il presidente del Senato: “Il grosso Grasso divorzio dal Pd. Un film già visto. Come Prendi i soldi e scappa”. Poche parole e confuse. Perfino Fiano ed Esposito l’hanno criticata. Lei, invece di chiedere scusa, ha rilanciato. E Stefano Esposito, forse nell’unico momento condivisib­ile della sua carriera: “Io sono educato ma visto che fai la spiritosa te lo spiego in italiano. Hai fatto tweet schifoso e visto che rappresent­i il pd chiedi scusa”. Parole meritorie, anche solo per la scelta di scrivere “pd” in minuscolo.

ALL’INTERNO di un incessante delirio mistico-renziano, tal Prestipino ha forse dato il meglio di sé il 25 luglio 2017: “Se uno vuole continuare la nostra razza, se vogliamo dirla così, è chiaro che in Italia bisogna iniziare a dare un sostegno concreto alle mamme e alle famiglie. Altrimenti si rischia l’estinzione tra un po’ in italia”. La “razza italiana”: neanche l’ardito Farinacci si era mai spinto a tanto. Per la cronaca, tal Prestipino alludeva al tragicomic­o “dipartimen­to mamme” voluto da Renzi, sempre per emulare un po’ Silvio e un po’ Benito. Tal Prestipino si descrive così: “Prof di latino, animalista, positiva. In #direzionep­d e responsabi­le politiche animali. Fatta non fui a viver come grillina ma per seguir virtute e canoscenza”. Già questo basterebbe per volerle bene e provare quella tenerezza misericord­iosa che è giusto provare per chi ha tanto, ma tanto, bisogno di noi. È poi avvincente scoprire come tal Prestipino abbia conosciuto il suo Mito: “Mi sono ritrovata in agenda il numero di Matteo. L’ho fortissima­mente voluto incontrare e gli ho inviato un sms, lui mi ha risposto con un altro messaggino dopo pochissimo: vienimi a trovare subito. Era il 16 maggio 2011. Matteo è arrivato da via dei Georgofili in jeans, camicie e giubbottin­o a piedi, da solo. Mentre parlava pensavo: o è un megalomane o è un fenomeno. Buona la seconda”. O magari la prima. “Tra Natale e Capodanno dopo la batosta al referendum avevo paura che Matteo mollasse. Così l’ho inondato di messaggi: ‘Rialzati, sei la nostra forza’. Sì, l’ho praticamen­te stalkerato”. Son soddisfazi­oni.

Il Corriere della Sera ha così riassunto il suo passato: “Presidia Second Lifeprima che Second Life morisse di stenti, inflaziona Facebook dove il tetto di 5 mila amici li colleziona a tempo di record. Non guastano quelle tondeggian­ti foto in costume da mare tricolore che raccolgono centinaia di ‘mi piace’”. Una volta per tutte: aiutiamola.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy