Il Fatto Quotidiano

“Mdp non farà la lista satellite di Gori”

Il deputato bersaniano: “Non siamo i vassalli del Pd in Lombardia”

-

Non ci si può barricare dietro la burocrazia delle date, noi abbiamo interesse che il nome del candidato sia condiviso e appoggiato dal più ampio elettorato possibile, se questa è la strada non si va da nessuna parte.

Sempre Alfieri assicura che Gori, unico candidato rimasto in campo, sarà sostenuto da una coalizione di centrosini­stra ampia e aperta.

Non ci rassegnere­mo mai a fare da lista satellite, se pensano che ci accodiamo in silenzio è un’illusione. Nessuna possibilit­à di trattativa?

I nostri dirigenti locali ci stanno lavorando e starà a loro decidere, ma finora l’atteggiame­nto del Pd è di chiusura ed è un errore: in Lombardia la corsa è in salita, non abbiamo un governator­e uscente che ha lavorato bene come nel Lazio. Per vincere dobbiamo dare argomenti solidi al voto di sinistra per partecipar­e al confronto elettorale insieme agli altri partiti della coalizione. Qui non abbiamo neppure un minimo di condivisio­ne del programma. Si ha la sensazione che la Lombardia sia diventata il terreno per consumare una reciproca vendetta nazionale tra Pd e Mdp. Non è vero, nel Lazio con il governator­e uscente Nicola Zingaretti è in atto un confronto aperto. Per esempio abbiamo apprezzato molto l’abolizione del listino bloccato decisa dal governator­e proprio mentre in Parlamento approvavan­o il Rosatellum, che va nella direzione opposta.

Sul nome di chi dovrà sedere sulla più alta poltrona del Pirellone per il centrosini­stra il discorso è chiuso? Non dipende da noi, abbiamo solo chiesto di tenere primarie aperte e partecipat­e per coinvolger­e gli elettori nella scelta del candidato giusto e nella costruzion­e del programma. Abbiamo la necessità di aprirci.

Spera in un ripensamen­to dei renziani?

Vediamo se dopo il voto in Sicilia cambierann­o atteggiame­nto.

Senza una condivisio­ne del programma e senza le primarie non se ne parla: vediamo se dopo i risultati in Sicilia ci ripensano...

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy