Il Fatto Quotidiano

L’intervista­to era Mannino: però Nino, mica Calogero

I nostri errori Come e perché ieri abbiamo intervista­to un onorevole (Pci) per l’altro (Dc): forse c’entra Pirandello, sicurament­e l’agenda

- » LUCA DE CAROLIS

Non poteva che succedere nella terra di Pirandello. E lo riconosce anche lui, l’ormai ex onorevole Calogero Mannino: “Lei ha ragione, è una vicenda pirandelli­ana. Sono certo che non lo avete fatto con malizia. Però mi consenta di opporle una risatina, De Carolis”. E consentiam­o, eccome. Perché ieri il Fattoha pubblicato un’intervista attribuend­ola all’ex Dc, parlamenta­re per decenni, più volte ministro. Ma c’è stato uno scambio di persona, perché chi scrive non ha parlato con Calogero, bensì con Antonino Mannino: anche lui siciliano, anche lui più volte deputato, perfino coetaneo di Calogero (classe 1939), però sulla sponda opposta, quella del Pci. Incolpevol­e, perché il cronista lo ha sempre chiamato onorevole. Dizione formale, quanto incontesta­bile. Però da dove nasce la telefonata sbagliata?

INNANZITUT­TO da un numero di telefono sull'agenda del giornale, attribuito erroneamen­te a Calogero Mannino. La miccia è quella. Ma ha contato anche la scarsa conoscenza di codici e fatti siculi di chi scrive, mentre invece la Sicilia è terra che va conosciuta palmo a palmo. Perché cognomi e storie si intreccian­o. Altrimenti si rischia di scivolare. Anche se il Mannino che cercavamo, Calogero, non se la prende. Ieri l’hanno fatto parlare anche su un programma radiofonic­o della Rai, dell’errore. E nel pomeriggio ha risposto pure al Fatto. Rifiutando un’inter- vista (“Non insista”), e allegando una precisazio­ne: “Rispetto alle cose che mi hanno attribuito nei processi, il pezzo di oggi può solo strapparmi un sorriso. Pubblicate la smentita, mi raccomando. E comunque non se la prenda, lei stava lavorando, può succedere”. È ’na parola, avrebbe detto Trilussa, molto diverso da Pirandello.

LA SMENTITA o v vi a m en t e precisa: “Smentisco di avere mai parlato con il giornalist­a e di avere mai rilasciato l’intervista, suppongo che sia un equivoco che si potrà immediatam­ente chiarire”. Eccolo, il chiariment­o. Che avremmo voluto avere con Antonino, irraggiung­ibile però al telefono per tutto il pomeriggio. Ma avrà capito, da siciliano. Che Pirandello ce l’ha dentro. Mentre i numeri di telefono stanno sulle agende: meglio non fidarsi troppo, la prossima volta. Scuse ai due Mannino, comunque. E ovviamente ai lettori.

Palinodia

Ieri “Il Fatto” ha pubblicato un’intervista a Calogero Mannino sulle Regionali in Sicilia: l’intervista­to, però, era Nino Mannino Un brutto errore redazional­e di cui ci scusiamo

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy