Il Fatto Quotidiano

Fatma, sposa nello Stato islamico o kamikaze su un obiettivo italiano

- » DAVIDE MILOSA

Da casa usciva pochissimo. Qualche volta solo per fare un po’ di spesa. Dopodiché rientrava nel suo appartamen­to al Grattosogl­io, periferia sud di Milano. Nell’appartamen­to, dove viveva con i genitori e i fratelli piccoli, dialogava in Rete con uno dei capi dello Stato Islamico. Chat continue nelle quali si diceva pronta a partire per la Siria o, in alternativ­a, disposta a compiere un attentato in Italia. L’ok, però, non è mai arrivato e così nel luglio scorso, ma la notizia è stata data solo ieri, Fatma Ashraf Shawky Fahmy, nata il 3 giugno 1995 a Giza, in Egitto, è stata espulsa su decisione del ministero dell’Interno.

LA NOTIZIAdel­la sua radicalizz­azione è arrivata alla Digos di Milano da un servizio segreto estero che sta indagando su Abdallah Hasanyan Al-Najjar, persona esistente e considerat­a un membro influente di Daesh. Da qui, la polizia ha iniziato a indagare. Da un lato, mettendo sotto intercetta­zione tutti i telefoni della famiglia e dall’altro, appostando­si sotto casa sua. Per ben due giorni di fila, la ragazza, che da tempo ormai indossava il Niqab e non lavorava, non è mai uscita dal suo appartamen­to.

Le indagini hanno mostrato come Fatma, incensurat­a e con il permesso di soggiorno, dialogando con Al Najjar, abbia più volte espresso la volontà di partire per la Siria. L’ok però non è mai arrivato, così come non è mai arrivato il via libera per fare un attentato in Italia. La Digos ha perquisito la sua casa, sequestran­do i computer. In merito ai contatti con esponenti dello Stato Islamico e alle sue intenzioni, la ragazza in un primo momento si è chiusa in un totale mutismo. Solo dopo molta insistenza ha confermato di avere avuto dei contatti virtuali, dei quali però non ha voluto fornire riferiment­i precisi. Sono state numerose le chat relative all’organizzaz­ione del suo viaggio verso la Siria con l’invio di foto tessera e copie dei propri documenti per ottenerne altri falsi che le permettess­ero di raggiunger­e il Califfato. Esclusa una rete locale nel Milanese, è ancora da capire dove stia attualment­e Al Najjar.

 ?? Ansa ?? Due volti Fatma Ashraf Shawky Fahmy prima e dopo la conversion­e all’Islam radicale
Ansa Due volti Fatma Ashraf Shawky Fahmy prima e dopo la conversion­e all’Islam radicale
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy