Il Fatto Quotidiano

“Sexy-provini: reati perseguibi­li anche senza la denuncia”

- » FEDERICO PONTIGGIA @fpontiggia­1

Nessuna qu er el a, questa è la notizia. E bocce ferme. Nessuna querela a Le Iene, nessuna querela alle attrici, una decina, che l’hanno accusato esplicitam­ente di molestie e che hanno scelto di rimanere anonime, con voce camuffata e volto nascosto, nel servizio televisivo di Dino Giarrusso. “Fermi su tutta la linea” è la strategia concertata da Fausto Brizzi con il suo legale, l’avvocato Antonio Marino. A parziale smentita, almeno per ora, di quanto prospettat­o dal regista stesso: “Procederò, pertanto, in ogni opportuna sede nei confronti di chiunque abbia affermato e affermi il contrario”, rispetto al fatto “che mai e poi mai nella mia vita ho avuto rapporti non consenzien­ti o condivisi”.

PIATTO FREDDO, mossa rimandata, surplace ? Chissà. Presunzion­e di innocenza e omertà, maschilism­o e garantismo, regole del gioco e regole d’ingaggio, patriarcat­o e sofà del produttore (o del regista): i temi sono caldi e ultrasensi­bili, la applicazio­ne e discussion­e è spesso sommaria, laddove non sconsidera­ta. Più che altro, par di capire, si attende.

Poco di nuovo sul fronte innocentis­ta, dove hanno preso posizione Claudia Gerini, Nancy Brilli e Neri Parenti, idem su quello colpevolis­ta, dove troviamo Asia Argento (“#FaustoBriz­zi Italian predator shame on you”, twitta) e Miriana Trevisan. La maggioranz­a, d’abitudine, è silenziosa, se non silenziata: si danno, si negano, si trincerano dietro no comment amici, collaborat­ori, attrici e attori che con Brizzi hanno lavorato. Nessuno vuole pagare dazio, tutti, o quasi, hanno “nulla da dichiarare”, e più non dimandare.

Appeso anche il destino del nuovo film, Poveri ma ricchissim­i , interpreta­to da Christian De Sica e Enrico Brignano, prodotto dalla sua ex società Wildside e dato in uscita il 14 dicembre con Warner Bros: la società di distribuzi­one sta per fare le proprie scelte, è da capire se il modello seguito sarà quello americano, ovvero cancellazi­one, procrastin­azione sine die e affini.

Se le simmetrie con Kevin Spacey o Louis C.K. sono indebite, le convergenz­e parallele potrebbe riguardare gli esiti: contratti saltati, film già pronti abortiti ( Gore con Spacey, I love you, daddy di e con CK), iconoclast­ia e

damnatio memoriae a spron battuto. Fantascien­za, viceversa, ipotizzare che Brizzi, regista e sceneggiat­ore con Marco Martani e Luca Vecchi, possa essere espunto, e rimpiazzat­o, dalla commedia natalizia come è accaduto all’attore Spacey con Tut

ti i soldi del mondo: Ridley Scott sta rigirando le sue scene con il sostituto Christophe­r Plummer.

Ridicolo, e purtroppo verosimile, che Poveri ma ric

chissimi approdi al cinema senza il nome di Brizzi nei credits: lo farebbe intendere il sito di WB, che contrariam­ente agli altri titoli in listino non ne indica la regia, anzi, non la indica più, salvo poi ripristina­re campo e nome. Confusione, tanta: vedremo quale sarà la toppa prescelta.

NEL FRATTEMPO, sui social si combatte una battaglia senza quartiere e, spesso, senza ragione. A farne le spese, comunque poca roba rispetto a quel che sta presumibil­mente vivendo, è la moglie di Brizzi, Claudia Zanella, il cui ultimo stato su Facebook scatena commen- ti vani ed eventuali, della serie leoni per agnelli o, meglio, leoni per rapanelli. L’attrice il 9 novembre posta un articolo sul suo libro, Meglio un giorno da vegana–

il compagno le aveva dedicato il romanzo Ho sposato una vegana. Una storia vera, purtroppo, sempre lì stiamo – e dopo le ultime rivelazio- ni sul marito incassa sostegno ma non solo: “Non è che per caso a qualcuno a te non lontano la dieta vegana ha fatto male al cervello ??!”, “coraggio, tu sei altro!”, “Sei giovane, troverai un marito migliore e un padre migliore per tua figlia”, “Per fortuna tua figlia è troppo piccola per capire chi è suo padre. Vi auguro il meglio con un vero uomo”,“ma fatevi i cazzi vostri!!!”.

Anche sul caso Brizzi, insomma, le cose migliori le ha scritte Flaiano qualche decennio fa: la situazione è grave ma non seria.

Confusione sul film Warner Bros nella scheda della pellicola cancella e poi riscrive la firma della regia

 ??  ??
 ?? Ansa ?? Fuori gioco Il regista Fausto Brizzi, 49 anni
Ansa Fuori gioco Il regista Fausto Brizzi, 49 anni
 ??  ?? Testimonia­nze Una delle attrici del servizio delle Iene
Testimonia­nze Una delle attrici del servizio delle Iene

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy