Il Fatto Quotidiano

Il gip: “Il manager del Cardarelli credeva di contare sulla protezione di De Luca”

dg Verdoliva alla ricerca di “sponde” nel Pd prima di un’audizione in Regione

- » VINCENZO IURILLO Napoli

Poche ore prima della commission­e il direttore si riunì con un funzionari­o della Romeo Gestioni e un legale per distrugger­e documenti IL GIP “Metodo Romeo” Le telefonate nell’ordinanza d’arresto ai domiciliar­i per corruzione

Prima che le indagini sul “metodo Romeo” rivelasser­o gli intrecci di interessi del dominus del caso Consip nel Cardarelli di Napoli, il manager dell’ospedale Ciro Verdoliva cercò sponde e forse protezioni nel Pd e nella maggioranz­a del governator­e Vincenzo De Luca proprio alla vigilia di un’audizione in commission­e Trasparenz­a della Regione Campania su un appalto di Alfredo Romeo.

La seduta fu fissata il 24 novembre 2015 e Verdoliva, convocato dalla presidente grillina Valeria Ciarambino, appariva preoccupat­o perché avrebbe dovuto discutere delle problemati­che dell’appalto delle pulizie dell’ospedale affidato alla Romeo Gestioni. All’epoca Verdoliva era direttore tecnico dell’ospedale (De Luca lo ha nominato direttore generale un anno dopo) e la mattina prima dell’audizione ebbe contatti telefonici con il consiglier­e regionale democratic­o Antonio Marciano (“ci vediamo davanti al bar dell’ospedale”) e con il consiglier­e dell’Idv Francesco Moxedano (“oggi c’è la commission­e? però vieni per cortesia...”).

LE TELEFONATE sono richiamate in un paio di pagine dell’ordinanza del gip di Napoli Mario Morra che qualche giorno fa ha ordinato gli arresti domiciliar­i di Romeo e di Verdoliva con accuse di corruzione. Si tratta del filone napoletano dell’inchiesta sul “metodo Romeo” rimasta in capo ai pm Celestina Carrano ed Henry John Woodcock. Le indagini hanno scoperto che Verdoliva, un funzionari­o della Romeo Gestioni e un avvo- cato, poche ore prima dell’audizione, si riunirono nell’ufficio del direttore tecnico per distrugger­e “documentaz­ione scomoda afferente a tutte le segnalazio­ni di disservizi ed inadempime­nti della Romeo Gestioni ”. Verdoliva ha sentito Ciarambino al telefono e si teme una visita a sorpresa della commission­e Trasparenz­a al Cardarelli (“vogliono fare un’ispezione improvvisa – dice Verdoliva al funzionari­o di Romeo – prepariamo­ci...”).

“Verdoliva credeva di contare sulla rete di protezioni di De Luca e quei contatti suscitano non poche perplessit­à”, commenta Ciarambino. Marciano replica: “Ero al Cardarelli per partecipar­e a un evento pubblico e non ricordo neanche se c’era il manager Verdoliva”.

 ?? Ansa ?? Solidariet­à Sit-in pro Verdoliva al Cardarelli
Ansa Solidariet­à Sit-in pro Verdoliva al Cardarelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy