Il Fatto Quotidiano

Io, Donald e Melania su una Ritmo nell’Inferno del Mezzogiorn­o

- » PINUCCIO *

Un

vero viaggio nel sud e nella mia Puglia, tra stereotipi e paradossi, che solo una terra bella come l’Italia sa regalare o appioppare, in base a come si guarda la situazione. Non è facile fare da tour operator a un personaggi­o come Trump, carico di manie e fobie, ma soprattutt­o con uno strano senso dell’umorismo e della concezione del bello. Quando Trump mi ha chiamato per organizzar­gli la vacanza in Puglia, non ero molto convinto di accompagna­rlo: ero già pieno di prenotazio­ni fissate da tempo dai miei ospiti vip, ma Sabino mi ha convinto e ci siamo imbarcati con lui in giro per la Puglia.

Dovendo improvvisa­re questo tour, ho portato Donald in quei luoghi dove avevo piazzato le altre persone che mi avevano chiesto una vacanza, e così ha incrociato tutti gli altri miei amici vip di passaggio in Puglia.

UNO DEI MOMENTI più toccanti del viaggio è stata la visita a Padre Pio. Trump è rimasto colpito dalla nuova sfarzosa chiesa e lì ha incontrato Renzi, che in ginocchio piangeva vicino alla salma del Santo, chiedendo un miracolo. Ma il viaggio è stata l’occasione per far incontrare il presidente degli Stati U- niti con i protagonis­ti del mondo dello spettacolo, della cultura e della politica. È stato un tour faticoso con sorprese ovunque, come quando mi sono ritrovato in un festino di Berlusconi. Ovviamente non è stato facile avere un distacco nel cercare di spiegare a Trump alcune questioni. Mi sono sentito come un ‘ Vi r gi l io ’ ne l l’inferno del Mezzogiorn­o d’Italia. Inferno soprattutt­o per il clima, visto che il caldo in quei giorni ha raggiunto temperatur­e improponib­ili anche a un rinoceront­e della Malesia. Nello specifico, va detto che il mio lavoro di faccendier­e dipende molto dalla privacy dei miei amici vip. Dopo tutto quello che ho sopportato però, ora mi diverto nel vendicarmi a raccontare delle mie avventure, soprattutt­o per mettere a nudo le manie e gli equilibri che orbitano attorno ai miei ospiti. Fatti che hanno come co-protagonis­ta l’ormai amico di avventure Sabino, guida turistica ufficiale tra le terre di Puglia, Basilicata e Calabria, raggiunte grazie alla mia Ritmo Cabrio, molto apprezzata da Donato Trump. Ricordo come se fosse successo ieri l’incontro tra il presidente e Berlusconi, attorniato dalle sue pecore, ma

anche quello con Di Battista, mitizzato dallo spirito bikers. Trump ha inoltre avuto modo di conoscere Mentana in una sua interminab­ile maratona in aperta campagna. Una serie di incontri che hanno come sfondo le bellezze e anche le bruttezze del nostro territorio. È macinando chilometri che viene fuori il vero Trump, quale irriverent­e personaggi­o internazio­nale, che si mette a nudo tra i paradossi italiani che spesso fanno sorridere più delle grandi americanat­e. Mi sono divertito un mondo, nonostante i miei dubbi iniziali. L’unico imprevisto che un po’ ha destabiliz­zato la mia tranquilli­tà quotidiana sono stati i vari messaggi di WhatsApp: il mio cellulare continuava a squillare con richieste di ogni genere. Ho dovuto anche mediare tra la Merkel e i potenti del mondo su questioni importanti ma anche futili. Non posso dimenticar­e i messaggi di Bertone e Brunetta che mi auguravano buone vacanze con tanto di foto. Inoltre ho scoperto cose, girando con Trump, che a distanza di giorni sono venute alla luce sui media nazionali e internazio­nali. Spero solo che non tutte le preoccupaz­ioni emerse nelle lunghe chiacchier­ate del viaggio diventino realtà. Ma alla fine come dice il fidato Sabino “che ce ne frega a noi... tanto è sempre o purtroppo... tutt’appost”.

*Alessio Giannone

Come Virgilio Il tour in Puglia, Basilicata e Calabria. Con noi c’era Sabino, che puntava alla first lady

 ??  ?? L’inviato di “Striscia” Alessio Giannone (Pinuccio) è un autore comico barese
L’inviato di “Striscia” Alessio Giannone (Pinuccio) è un autore comico barese
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy