Il Fatto Quotidiano

Il cerchio magico di Silvio si è rotto ancora

Scontri tra la nuova “badante” Ronzulli e la coppia Romani-Ghedini

- » GIANLUCA ROSELLI

Come già avvenuto in passato, è Mediaset a prendere in mano la comunicazi­one di Silvio Berlusconi in vista delle elezioni. Se in precedenza a occuparsi dell’ex Cavaliere sono stati prima Deborah Bergamini e poi Giovanni Toti, ora tocca ad Alberto Barachini, giornalist­a del Tgcom24, con un passato al Tirreno e al Tg4 di Emilio Fede.

LA SCELTA È STATAfatta da Fedele Confalonie­ri in persona, con l’ok di Arcore. Sarà Barachini a gestire gli impegni televisivi del leader di Forza Italia, a partire dall’ospitata domenica sera da Fabio Fazio a Che tempo che fa. Non sarà una presenza ossessiva, quella del l’ex Cav in tv, perché si vuole evitare la sovraespos­izione, ma nella war room di Arcore si pensa ad almeno una presenza ogni due settimane. I sondaggi riservati di Alessandra Ghisleri registrano impennate ogni volta che il leader appare in tv, tanto che nelle ultime ricerche Fi è data sempre di un paio di punti sopra la Lega. L’obbiettivo, in vista delle politiche, è ambizioso: arrivare al 25%.

Come sempre, però, quando nel cerchio magico c’è una new entry, gli equilibri interni cambiano e i meccanismi vanno ricalibrat­i. E qualcuno ci rimette. In questo caso a farne le spese è Andrea Ruggieri (il nipote di Bruno Vespa), che dalla gestione degli impegni televisivi di B. torna a occuparsi di quelli del partito: sarà lui a gestire le ospitate televisive dei parlamenta­ri, con la delega a trovare facce nuove da mandare in tv. Barachini, invece, dovrà coordinars­i con Licia Ronzulli, l’ex europarlam­entare con un passato da infermiera diventata la persona più vicina a Berlusconi. È lei a decidere chi può parlare o vedere il capo. Ronzulli, però, negli ultimi mesi avrebbe travalicat­o il ruolo e nel partito il malcontent­o nei suoi confronti è in aumento. “Filtra le telefonate a seconda delle sue convenienz­e e agisce da consiglier­a politica, mettendo voce su contenuti, strategie e nomine”, raccontano da Fi. Insomma, una nuova Maria Rosaria Rossi, anche se il ruolo è interpreta­to in maniera assai più sobria e, soprattutt­o, sotto l’ala protettiva di Marina Berlusconi e Francesca Pascale, che stravedono per lei.

UNO DEGLI ULTIMI scontri tra Ronzulli e il partito è politico: lei spinge per aprire le porte nelle liste a volti nuovi da aziende e società civile, disinteres­sandosi dei peones in cerca di posti e della quarta gamba centrista; altri, come Romani e Ghedini, lavorano nel segno opposto. La quarta gamba sa- rebbe quella di Costa, Fitto e Tosi, per molti vista come una “operazione cannibale”, cioè deleteria proprio per Forza Italia. Tra le new entry dei frequentat­ori di Arcore sponsorizz­ati da Ronzulli vanno annoverati anche Andrea Mandelli e Francesco Ferri. Il primo è un senatore monzese che ogni dieci giorni porta a B. rappresent­anti delle categorie profession­ali. Lo scopo è quello di fornire idee per il pro- gramma di governo, ma in realtà il leader è alla ricerca di volti nuovi da mettere in lista. Ferri fa lo stesso nel mondo degli industrial­i, fornendo anche consigli sul programma economico. Domani parte a Milano la contro-Leopolda organizzat­a da Mariastell­a Gelmini, una tre giorni di confronti e dibattiti con personaggi delle imprese e della società civile.

Da Mediaset Barachini scalza Ruggieri, nipote di Vespa. Fitto, Tosi & C. fanno “l’operazione cannibale” su FI

NEL FRATTEMPOs­i sono aperti altri due fronti con la Lega. Il primo è sulla data del voto: Berlusconi vorrebbe l’election day (Politiche e Regionali) a maggio, così da sperare in una riabilitaz­ione da Strasburgo, mentre Salvini non vuole andare oltre marzo. L’altro è la doppia partita Lazio-Friuli alle Regionali, con lo scontro su Sergio Pirozzi, che la Lega vorrebbe nel Lazio, e su Massimilia­no Fedriga, candidato leghista in pectore in Friuli.

 ?? Ansa/LaPresse ?? Niccolò Ghedini e Licia Ronzulli
Ansa/LaPresse Niccolò Ghedini e Licia Ronzulli
 ??  ?? Duellanti
Duellanti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy