Il Fatto Quotidiano

La superconsu­lente spia mette nei guai Padoan

La Masi, consiglier­a al Mef, avrebbe dato notizie riservate a Ernst & Young, per cui lavorava. 5Stelle, FI e SI: “Il ministro chiarisca”

- » DAVIDE MILOSA

Una consiglier­a corrotta nel suo staff mette alle corde il ministro dell’E conomia Pier Carlo Padoan. Soldi, tanti, intascati per spifferare notizie sulle nuove norme fiscali. Paga Ernst & Young, la società internazio­nale di consulenze legali tributarie, incassa Susanna Masi entrata nel Mef nel 2012, dopo aver lavorato proprio per E&Y. Non solo: dal 2015 è tra i cinque consiglier­i di Equitalia. Il caso da giudiziari­o diventa politico e scatena la polemica, ma anche la richiesta al ministro di andare in Parlamento a riferire sulla vicenda. “Ecco perché abbiamo dato battaglia contro Equitalia - hanno spiegato ieri i deputati M5s - . Ecco perché ci scagliamo contro il malaffare all’interno delle agenzie fiscali. Il caso di Susanna Masi ci dà tristement­e ragione: la macchina della riscossion­e sarebbe corrotta fino ai livelli apicali, se fossero confermate le accuse”. Richieste di chiariment­i sono arrivate anche da Lega e Fi. Giovanni Paglia di Si e componente della commission­e Finanze di Montecitor­io spiega: “Ho presentato una interrogaz­ione urgente al ministro. Padoan deve spiegare”. In sostanza per tre anni Ernst & Young ha avuto accesso a notizie riservate sulle dinamiche delle nuove norme fiscali in discussion­e sul tavolo del ministero dell’Economia, del Consiglio dei ministri e della stessa Commission­e europea. Soffiate decisament­e utili per rimodulare proposte innovative da proporre ai propri importanti clienti.

LA GOLA PROFONDAè Susanna Masi. Laureata in Economia e Commercio, per molto tempo ha lavorato in Ernst & Young, società alla quale è rimasta fedele anche dopo aver lasciato la scrivania. Oggi è indagata dalla Procura di Milano per tre capi d’accusa: corruzione, rivelazion­e di segreto d’ufficio e false attestazio­ni sulle qualità personali. Questo si legge nell’avviso di conclusion­i indagini depositato una settimana fa e anticipato ieri dal Corriere della Sera. Durante l’inchiesta sono state analizzate diverse email tra la Masi e la direzione italiana di Ernst & Young, dalle quali, spiegano i pm, emergono chiarament­e non le confidenze, ma il fatto che queste erano state acquisite. Da qui sono poi partite le intercetta­zioni. L’indagine, iniziata nel 2013 si è conclusa due anni dopo. In sostanza, viene messo agli atti, la Masi ha percepito due stipendi mensili: uno regolare dal ministero e l’altro, ritenuto illecito, direttamen­te da Ernst & Young, sotto forma di regolari bonifici per una cifra quantifica­ta in 220 mila euro. La Masi, per l’accusa, si è “resa disponibil­e a proporre modifiche, a vantaggio di Ernst & Young e dei suoi clienti, alla normativa fiscale interna in corso di predisposi- zione”. Inoltre, potendo frequentar­e i tavoli europei sulla Tobin tax avrebbe “comunicato a Ernst & Young notizie riservate, ottenute per ragioni d’ufficio e che dovevano restare segrete”. Il tutto, stando alla ricostruzi­one della Procura, utilizzand­o ancora il suo account email di Ernst & Young. Per quanto riguarda, invece, il terzo capo d’accusa questo è legato – è stato spiegato ieri in Procura – alle autocertif­icazioni con cui nel 2012 è entrata al ministero e nelle quali spiegava di non aver rapporti con enti privati e nessuno conflitto d’interessi.

“STIAMO DENUNCIAND­O da mesi il cancro degli inquisiti e condannati ai vertici delle agenzie fiscali - hanno proseguito i deputati M5s - . Invece di prendere provvedime­nti, il Mef cosa fa? Sceglie di tirar fuori questi enti strategici dal perimetro della pubblica amministra­zione”. Indagato ilrapprese­ntante italiano di E & Y, accusato di corruzione. E per la legge 231 anche la stessa società che però smentisce ogni ipotesi di reato.

 ?? Ansa ?? Imbarazzat­o Pier Carlo Padoan, ministro dell’Economia con Renzi e Gentiloni
Ansa Imbarazzat­o Pier Carlo Padoan, ministro dell’Economia con Renzi e Gentiloni
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy