Il Fatto Quotidiano

Il fumetto triste di Lasseter-Disney “Scusate gli abusi”

Il padre della casa di produzione Pixar a riposo forzato per 6 mesi: “Abbracci e baci indesidera­ti”

- » FABRIZIA CAPUTO

“Passi falsi”, così li ha definiti John Lasseter, il capo creativo della Pixar e degli studi di animazione Disney, nella lettera in cui ha annunciato un periodo di aspettativ­a dall’azienda: alcune donne lo hanno accusato di molestie. Non si sono rivolte alla polizia ma hanno rilasciato dichiarazi­oni a Hollywood Reporter. Nello specifico, le don- ne hanno raccontato di essere state “abbracciat­e, baciate e aver subito commenti sui propri attributi fisici”.

Nelle stesse ore in cui Hollywood Reporter stava pubblicand­o l’articolo, Lasseter – che è cofondator­e della Pixar – ha inviato una lettera interna al l’azienda. “Mi è stato fatto notare che ho fatto cose che hanno fatto sentire alcuni di voi non rispettati o a disagio. Non è mai stato il mio intento”, ha scritto Lasseter, sostenendo che avrebbe preso una decisione difficile. “Apprezziam­o il candore e la sincerità delle scuse di John e sosteniamo a pieno il suo periodo di aspettativ­a - , è stata la risposta della Disney - ci impegniamo a mantenere un ambiente in cui tutti i dipendenti siano rispettati e autorizzat­i a fare il loro miglior lavoro”.

Lasseter ha vinto due Oscar ed è stato la mente dietro Froze n, Zo otr op ol is e Oc ea ni a, mentre ha diretto Toy Story, A Bugs ’ Life e Ca rs. Molteplici fonti dell’azienda e della comunità di animazione hanno parlato con T HR del presunto comportame­nto di Lasseter, preferendo rimanere anonime. Sulla base di questi racconti, i comportame­nti di Lasseter non sarebbero casi isolati.

GLI ANONIMI hanno ricordato che alcune impiegate della Pixar sapevano scansarsi velocement­e quando lo incontrava­no, per evitare i suoi baci. Si parla anche di una “mossa Lasseter” per impedire al boss di Pixar di allungare le mani sulle gambe delle vittime di turno. Altri dipingono Lasseter come noto nell’ambiente per il suo bere pesantemen­te, anche in occasione di eventi aziendali, oppure di feste in prima serata.

Un’interna dell’azienda racconta a THR di aver visto una donna seduta accanto a Lasseter in un incontro avvenuto più di 15 anni fa: “Era piegata e le teneva il braccio sulla coscia, una specie di postura difensiva...”.

La stessa fonte ha detto di aver notato una foto di Lasseter ritagliata in modo strano, in cui il dirigente era in piedi tra due donne durante un evento aziendale. Quando la donna ha chiesto il motivo di quello strano ritaglio a un collega le è stato risposto: “Abbiamo dovuto farlo: sai dove erano le sue mani?”.

Lo scandalo delle molestie sessuali si complica anche per l’attore Kevin Spacey. La polizia britannica ha raccolto una seconda denuncia per aggression­e sessuale nel Regno Unito. Spacey è sotto accusa anche negli Stati Uniti.

Apprezziam­o il candore e la sincerità delle scuse di John e sosteniamo in pieno il suo periodo di aspettativ­a DIREZIONE DISNEY

 ?? Ansa ?? Monster&C. John Lasseter, 60 anni
Ansa Monster&C. John Lasseter, 60 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy