Il Fatto Quotidiano

L’arrestato post-urne diventa scrittore Cateno De Luca: “Racconto il mio calvario”

Era ai domiciliar­i fino a quattro giorni fa

-

lo ricandida, e poi Renzi, e poi ancora Berlusconi, quando, dopo l’arresto il ras di Messina lascia i democrat e trasloca in Forza Italia. Passando per i governator­i. Il “rivoluzion­ario” Saro Crocetta, e il “fascista galantuomo” Nello Musumeci. Non voglio i voti degli impresenta­bili, tuonò sulle piazze, ma i voti dei Genovese gli sono serviti eccome.

We are the champions. E hanno ragione. Francanton­io, nonostante la condanna, è ancora deputato. Il Parlamento gli versa ancora stipendi e contributi e voi dovete pure chiamarlo onorevole. Lo stesso titolo che ora spetta al rampollo. Dovevate vederlo in campagna elettorale. Camicia arro- tolata, jeans, occhialini da studente americano. “Luigi ha un’esperienza che gli viene dalla sua famiglia”, disse di lui Gianfranco Miccichè. “Ho avuto trasmessi dei valori”, replica il ragazzo agli attacchi.

I VALORI sono quelli raccontati nelle carte dell’inchiesta che lo vedono imputato assieme al padre. Per il resto la pantofola di famiglia è al sicuro, pronta a ricevere altri baci eccellenti. Solo un uomo non la baciò mai. È un tipo strano, buddhista e pacifista, uno che si incatena ai piloni dei ponti. Si chiama Renato Accorinti e nel giugno di 4 anni fa si mise in testa di diventare sindaco di Messina. Non aveva un partito, ma riuscì a battere Felice Calabrò, l’uomo di Francanton­io. Quella fu la prima volta che i Genovese furono sconfitti. ▶IL DEPUTATO

regionale neo eletto dell’Udc, Cateno De Luca, indagato per evasione fiscale, ha deciso di scrivere un libro sul suo “calvario giudiziari­o”, per la precisione un instant-book edito da Armando Siciliano. La prefazione del libro, sarà a cura dell’avvocato Carlo Taormina, uno dei suoi legali. A svelarlo è proprio il deputato su Facebook. Il volume, che è in fase di redazione, si intitolerà La Lupara giudiziari­a, storia del calvario giudiziari­o di Cateno De Luca. L’8 novembre, il parlamenta­re dell’Udc è finito ai domiciliar­i con l’accusa di evasione fiscale nell’ambito di un’inchiesta della Procura di Messina. Tre giorni fa il gip Carmine De Rose ha sostituito la misura degli arresti con quella interditti­va del divieto di esercizio di po- sizioni apicali negli enti coinvolti nell’inchiesta. Per il giudice sussistono i gravi indizi di colpevolez­za ma si sono affievolit­e le esigenze cautelari. Pochi giorni fa De Luca è stato assolto in primo grado per il sacco di Fiumedinis­i. Dopo aver saputo della revoca dei domiciliar­i, il deputato disse davanti al Tribunale, che questo è “un sistema in cui ai magistrati non si può dire che hanno fatto una minchiata”, con pm che “infangano e falsifican­o la giustizia”. Poi ha annunciato la sua candidatur­a a sindaco di Messina: “Se la città mi vuole io ci sono”. Adesso, su Facebook, De Luca dà appuntamen­to per domani ai suoi sostenitor­i in piazza Duomo a Messina: “Vi assicuro che comunque parlerò e comunicher­ò i programmi per i prossimi giorni”, ha detto in un video messaggio.

 ?? Ansa ?? Cateno De Luca
Ansa Cateno De Luca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy