Il Fatto Quotidiano

Il preside fa togliere le statuette di Madonne e pontefici Insorgono insegnanti e genitori

PALERMO “Sono le regole del ministero”

-

▶VIALESTATU­E della Madonna e di Gesù e le foto dei papi Bergoglio e Wojtyla dalla scuola. Accade a Palermo, dove il dirigente della Ragusa Moleti, Nicolò La Rocca, ha diramato ieri mattina una circolare “iconoclast­a”. Nella nota si fa divieto agli insegnanti di far pregare i bimbi prima della merenda e delle attività didattiche. Nella circolare il preside fa riferiment­o al parere dell’Avvocatura dello Stato dell’8 gennaio del 2009 allegato alla nota del gabinetto del ministero dell’Istruzione del 29 gennaio

2009. Così il dirigente ricordando proprio quel pronunciam­ento spiega che “è da escludere la celebrazio­ne di atti di culto, riti o celebrazio­ni religiose nella scuola durante l’orario scolastico o durante l’ora di religione cattolica, atteso il carattere culturale di tale insegnamen­tò”.

“Le miei opinioni personali contano poco – ha spiegato il preside La Rocca –, sono un pubblico ufficiale e ho rispettato un parere dell’Avvocatura dello Stato. Certo, non mi aspettavo si sollevasse un simile polverone”. Il preside, che è alla guida della Ragusa Moleti dallo scorso settembre, spiega che “nessun genitore è venuto da me a lamentarsi per la presenza di quelle statue ingombrant­i. Qualcuno, invece, ha preferito rivolgersi a ilfattoquo­tidiano.it , raccontand­o della ‘tradizione’ delle preghiere prima della merenda e delle lezioni. Se fossero venuti da me avrei provveduto immediatam­ente”. Così ieri presa carta e penna il preside ha diramato la circolare e tolto dall’atrio dell’istituto le statue e dagli uffici le foto di santi e del Papa. “Quella di Bergoglio era nel mio ufficio...”, spiega. Una decisione che ha lasciato di stucco genitori e insegnanti, anche se assicura il dirigente “nessuno è venuto a lamentarsi. Qualche docente mi ha riferito di un po’ di nervosismo tra gli insegnanti, ma nel mio ufficio non è arrivato nessuno a protestare per la circolare”.

 ??  ?? Le immagini rimosse
Le immagini rimosse

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy