Il Fatto Quotidiano

“Ti faccio cadere tutti i denti” Sberle e urla nell’asilo del terrore

Tre maestre finite ai domiciliar­i

-

▶SBERLE, strattoni e trasciname­nti per terra, ma anche urla, punizioni sproposita­te e umiliazion­i. Tre maestre d’asilo sono state arrestate (ora si trovano ai domiciliar­i) con l’accusa di maltrattam­enti nei confronti di bambini fra i tre e i cinque anni, avvenuti in un asilo di Vercelli. L’operazione “Tutti giù per terra!”, come è stata battezzata, è iniziata lo scorso maggio con la denuncia di una madre. Le telecamere, installate nelle aule didattiche, nei corridoio, nella mensa e persino nella palestra, hanno poi riscontrat­o 52 episodi di maltrattam­enti.

Dei questi, sono una ventina quelli ritenuti di maggiore gravità. Secondo le indagini della Squadra Mobile di Vercelli, le tre maestre avevano generato un vero e proprio stato di terrore all’interno delle classi. Nei prossimi giorni verranno interrogat­e dal giudice per le indagini preliminar­i. Poi saranno anche convocati in Questura i genitori delle vittime principali per poterli ascoltare insieme con i loro bambini.

“TI FACCIO GIRARE la testa al contrario”, “ti faccio cadere tutti i denti”, sono alcune delle minacce registrate dalle telecamere. “Spe- ro che ti cada la mano”, dice una insegnante ad un bambino che aveva provato a ribellarsi all’ennesima sberla. Ma le maestre parlano anche tra loro dei maltrattam­enti sui bambini. “Indovina a chi ho suonato oggi la bottiglia sulla testa?”, dice una; “Dagli una sberla, ti autorizzo io. Dagliela secca”, dice un’altra a un bambino durante il pasto in mensa.

Molte madri non sapevano cosa avveniva in quella scuola (“I nostri figli non ci hanno mai detto nulla, è stato orribile scoprire quello che sono stati costretti a subire”, raccontano). Ignara anche la preside: “Non ne ero a conoscenza. Nessun genitore mi ha mai informato di nulla. Sono episodi da condannare e che lasciano basiti”.

 ??  ?? Un frame delle riprese
Un frame delle riprese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy