Il Fatto Quotidiano

Berlusconi verso l’ennesimo processo: chiesto il rinvio a giudizio per Ruby ter

È accusato di corruzione assieme all’ex olgettina Bonasia

- » ANDREA GIAMBARTOL­OMEI

Aspetta

il verdetto dei giudici di Strasburgo per la sua riabilitaz­ione politica, di fatto sancita da Eugenio Scalfari, ma presto Silvio Berlusconi potrebbe affrontare altri magistrati: quelli di Torino. Qui la procura ha chiesto il rinvio a giudizio per l’ex premier e per l’ex olgettina Roberta Bonasia, 33 anni il prossimo 4 dicembre. Il sostituto procurator­e Laura Longo ha formalizza­to la richiesta e ora si attende che il tribunale fissi la data dell’udienza nella quale un gip dovrà decidere se mandare a processo l’ex premier e la donna.

I DUE SONOaccusa­ti di corruzione in atti giudiziari perché Berlusconi avrebbe versato denaro a Bonasia per modificare il suo racconto ai giudici nel processo Ruby. Per qu est’ultimo fatto l’ex olgettina è anche indagata di falsa testimonia­nza.

Il fascicolo è arrivato alla procura torinese da Milano.

Qui, dopo il primo processo Ruby, è nata l’inchiesta Ruby

Ter sui versamenti di denaro che l’ex premier avrebbe fatto alle partecipan­ti delle “cene eleganti” di Arcore testimoni nel primo procedimen­to. Secondo l’allora procurator­e aggiunto Pietro Forno e i pm Luca Gaglio e Tiziana Siciliano, tramite il ragioniere Giuseppe Spinelli Berlusconi avrebbe elargito somme per quasi dieci milioni di euro a Ruby Rubacuori (Karima El Mahroug) e alle altre ragazze, tra cui l’ex soubrette ed ex consiglier­e regionale Nicole Minetti, somme a cui si aggiungeva­no anche dei benefit come case di proprietà o l’uso di appartamen­ti. Per gli investigat­ori la Bonasia ha ottenuto 80 mila euro e un appartamen­to nella Torre Velasca di Milano. Lei, ex infermiera, Miss Torino e Miss Cinema Piemonte nel 2010, per un certo periodo è stata ritenuta la fidanzata di Berlusconi sulla base di una telefonata tra Emilio Fede e Lele Mora: “Ro- berta Bonasia ha preso possesso di tutto. Pretende tutto. Lui è preso...”, diceva quest’ultimo. Poi l’inchiesta è stata spezzettat­a.

IL 29 APRILE 2016 il gup di Milano Laura Marchionde­lli ha stabilito che il processo dovesse essere tenuto nelle sedi giudiziari­e delle città in cui ci sono le banche dove arrivavano i bonifici, così il caso della presunta tangente versata a Bonasia è passato a Torino. Il processo principale contro Berlusconi e altri 23 indagati (tra cui Ruby) è in corso a Milano, mentre altri fascicoli sono stati inviati a Roma, Siena, Monza, Pescara e Treviso, ma da queste ultime tre sedi sono poi tornati in Lombardia.

 ?? LaPresse ?? Rubacuori Karima El Mahroug
LaPresse Rubacuori Karima El Mahroug

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy