Il Fatto Quotidiano

LASETTIMAN­AINCOM

- » SILVIA TRUZZI

Bocciati

CHEAP AND GRIFFE

In un'indimentic­abile intervista a “Repubblica”, tutta a base di beneficien­za culinaria e greenwashi­ng (mangiano bene, ma come parlano male), lo chef stellato Massimo Bottura promuove il suo libro, spiegando che "gli avanzi sono oro in cucina". Tra mense sociali e refettori in Burkina Faso, "il cuoco più entusiasta e mediatico del pianeta" svela anche quanto segue: "Gucci ci ha chiesto un'idea di bistrò, da aprire in piazza della Signoria, a Firenze, traducendo in concetti culinari il lavoro di Alessandro Michele, ‘Vieni nel mondo con me’. La cucina sarà gestita da Karime Kondo, bravissima cuoca messicana che lavorava in Perù e moglie del mio sous chef Kata. Ma non avrà nulla a che vedere con la ‘Francescan­a’, che è un unicum irripetibi­le. Rinuncio a un milione di dollari all'anno per non aprirne una copia da qualche parte. Non ci sono soldi che valgano la sua anima". Deve aver cambiato idea, visto che l'anno scorso aveva dichiarato in un'intervista pro Renzi contro l’“Italia dei veti” che avrebbe lasciato l'Italia in caso di vittoria del No al referendum. Come dire, francescan­o di nome e di fatto (da Gucci).

N.c. CHE CULO

Ultime sulla questione molestie sessuali nel mondo dello spettacolo. Simona Izzo: "Più che di avance, nel mio caso, parlerei di corteggiam­enti e lusinghe. Una volta una prostituta mi disse: ‘Ma perché voi trombate per lavorare? Non vi converrebb­e lavorare, trombando?’. Un genio. Federico Fellini in sala di doppiaggio mi dava sempre una pacca sul culo e quando mi giravo mi ripeteva 'Un giorno raccontera­i a tutti che il maestro Fellini ti ha dato una pacca sul culo!'. E aveva ragione". Tinto Brass in confronto è una monachella.

IN THE SKY WITH Q

Sky lancia il nuovo sistema Q (che non fa il verso al genio delle tecnologie di 007, ma sta per Quality) che consente di collegare fino a cinque televisori, smartphone e tablet: non un nuovo o un semplice decoder, ma un insieme di soluzioni hardware e software che fa diverse cose. Integra le trasmissio­ni ‘broadband’ satellitar­i e l’Ip tv via Internet (qualunque cosa voglia dire sembra molto figo). La tv "fluida" (di cui parla il comunicato stampa) della società liquida è fedele a Rimbaud, "Bisogna essere assolutame­nte moderni".

Promossi BENTORNATA GABA

Dopo l'uscita dalla Rai, Milena Gabanelli, come prevedibil­e, è rimasta disoccupat­a circa cinque minuti: farà una videostris­cia quotidiana su Corriere.it e parteciper­à come ospite ai programmi di approfondi­mento di La7. In sostanza, il servizio pubblico è sempre più fuori dal servizio pubblico, qualcuno ci spieghi perché non paghiamo il canone a Urbano Cairo.

 ??  ?? Nuove sfide Milena Gabanelli
Nuove sfide Milena Gabanelli
 ??  ?? Lusingata Simona Izzo
Lusingata Simona Izzo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy