Il Fatto Quotidiano

LA SINISTRA NORMALE CHE OCCORRE AL PAESE

- » BEPPE LOPEZ

“La parola sinistra non ci sarà”, ha sentenziat­o D’Alema a proposito del nome del nascente raggruppam­ento di sinistra. Se ciò avvenisse, il più tenace erede della tradizione comunista italiana, nella sua versione post-togliattia­na, rischia di fare il bis. Dopo essersi visto intestare il fallimento della sinistra nello scorso ventennio - al di là dei propri stessi demeriti individual­i - si intestereb­be questa volta in solitario il fallimento di una seconda edizione, in formato ridotto, di quello che lui stesso ha definito un “amalgama non riuscito”, il Pd.

Questa volta non c’è un Veltroni ad assumersi il ruolo di “padre nobile” (come vuole Scalfari) di quel tragico fallimento, dividendos­ene comunque la responsabi­lità con il Migliore della sua generazion­e. Questa volta i suoi compagni di strada, a parte Civati, si chiamano Bersani e Fratoianni. E Sinistra Italiana vuole stare a sinistra, con tanto di nome. Mentre proprio il buon Pier Luigi, il meno post-togliattia­no dei dalemiani storici, ancora ieri parlava di voler mettere in moto una “sinistra plurale e civica”. Non si riferiva al nome del nuovo partito. Ma è significat­ivo che, nelle stesse ore di quel diktat dalemiano (“La parola sinistra non ci sarà”), Bersani si lasciava sfuggire o pronunciav­a intenziona­lmente la parola “sinistra”.

Ha ragion eD’ A le ma: l’amalgama non è riuscito. Ma ha torto a pensare che questo sia avvenuto solo per gli errori colleziona­ti dal gruppo dirigente del Pd. In realtà, era inevitabil­e che quell’accrocco non riuscisse a esprimere una politica riconoscib­ile e unitaria che riscaldass­e gli animi di iscritti ed elettori.

“La sinistra di per sé è un male. Soltanto l’ esistenza della destra rende questo male sopportabi­le” è una celebre battuta attribuita all’allora presidente dei Ds. Ma D’Alema se ne faccia una ragione: il Paese ha bisogno (anche) di una sinistra. Di nome e di fatto. Normale.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy