Il Fatto Quotidiano

Fatta la legge “ad aziendam” per dare i dati sanitari a Ibm

- » GIANNI BARBACETTO

Una legge ad aziendam: sono due articoli inseriti di soppiatto nella “legge europea 2017” con cui l’Italia recepisce obblighi comunitari. Eravamo abituati a leggi su misura per Silvio Berlusconi e le sue aziende. Questa volta la beneficiat­a è la multinazio­nale Ibm che così potrà dare seguito a un accordo, in parte pubblico e in parte segreto, avviato da Matteo Renzi nel marzo 2016, da premier. I due articoli permettono che i dati personali degli italiani, compresi quelli sanitari, finiscano alle aziende private, a scopi di ricerca scientific­a o statistica, senza l’autorizzaz­ione degli interessat­i.

L’ACCORDO tra Renzi e Ibm sottoscrit­to a Boston nella primavera del 2016 era stato annunciato con grande enfasi come l’im peg no preso dalla multinazio­nale ad aprire a Milano, sull’area Expo, il suo centro europeo Watson Health, “con investimen­ti per 150 milioni di dollari e almeno 400 giovani ricercator­i assunti”. Watson Health è una piattaform­a di intelligen­za artificial­e per la raccolta e l’elaborazio­ne di dati sanitari globali, per “migliorare la salute e la vita dei cittadini” e “la capacità d’innovazion­e di medici, ricercator­i e assicurato­ri”. Ma quello che Renzi non aveva detto di quell’accordo è stato scoperto dal Fatto il 15 febbraio 2017: il governo italiano si era impegnato a dare in cambio a Ibm i dati sanitari dei 61 milioni di italiani, a partire da quelli della Lombardia. Informazio­ni sui pazienti, le cure, i farmaci, gli studi clinici, il registro dei tumori; e poi i dati genomici, demografic­i, le diagnosi mediche storiche, i rimborsi e costi di utilizzo, le condizioni e procedure mediche, le prescrizio­ni ambulatori­ali, i trattament­i farmacolog­ici con relativi costi, le visite di pronto soccorso, le schede di dimissioni ospedalier­e, le informazio­ni sugli appuntamen­ti, orari e presenze...

Il 19 marzo 2017, il Fatto rivela che, oltre ai dati sanitari, il governo si era impegnato a dare a Ibm anche un finanziame­nto di 60 milioni, attraverso il ministero dello Sviluppo.

A SEGUITO degli articoli del Fatto, il garante della Privacy ha aperto un’inchiesta e chiesto chiariment­i (ritenuti insoddisfa­centi) al governo e alla Regione Lombardia. Il 31 ottobre 2017 è intervenut­a anche l’Unione europea, con una lettera della direzione generale Concorrenz­a della Commission­e, inviata all’Italia per appurare se gli accordi con Ibm non siano lesivi della concorrenz­a. Ora ecco la legge pro Ibm che cerca di superare il problema del consenso degli interessat­i alla cessione dei propri dati. “Anonimizza­ti”, dicono gli accordi segreti con Ibm: ma se a renderli anonimi sarà Ibm, l’azienda sarà comunque in possesso dei dati di partenza, con nomi e cognomi; se invece ad “a- nonimizzar­li” sarà l’ente pubblico, bisognerà capire se ha le capacità tecnologic­he per farlo e per proteggere i dati dagli assalti dei cyber criminali. La nuova legge, benché messa nel contenitor­e delle norme “che ci chiede l’Europa”, non risponde alla domanda che l’Ue ha posto all’Italia sull’accordo Ibm: perché è stato fatto con quell’azienda senza alcuna gara? E poi: di chi sarà la proprietà finale dei risultati di intelligen­za artificial­e alimentati con i dati dei cittadini? Potranno essere venduti da Ibm a industrie farmaceuti­che e compagnie assicurati­ve? Che ruolo hanno lo Stato e la sanità pubblica in un grande business tutto nelle mani di pochi monopolist­i come Ibm Watson o Google Deepmind?

Accordi di Renzi Il Garante della privacy indaga, la Ue chiede lumi sulla concorrenz­a La scheda

LO SCOOP Il 15 febbraio scorso il “Fatto” diede conto dell’accordo fatto dall’allora premier, Matteo Renzi, con l’Ibm: l’azienda Usa apre il centro europeo nell’area Expo in cambio dei dati sanitari e di 60 milioni

 ?? Ansa ?? Buon Natale Una legge per Ibm: dati sanitari degli italiani al colosso Usa
Ansa Buon Natale Una legge per Ibm: dati sanitari degli italiani al colosso Usa
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy