Il Fatto Quotidiano

Mainetti, una strana idea della libertà di stampa

L’imprendito­re compra pagine di giornale per replicare a un articolo del “Fatto” sulle sue difficoltà

-

Per essere un editore Valter Mainetti ha una strana idea della libertà di stampa e del lavoro giornalist­ico. Ma i lettori del Fatto stiano tranquilli: le sue minacce non ci intimidisc­ono. Dopo l’articolo del Fatto pubblicato domenica scorsa, e intitolato “Guai Enasarco: Bankitalia pressa per salvare Mainetti”, l’editore del Foglio ha scatenato un’offensiva a cui risponde il comunicato dell’Editoriale Il Fatto pubblicato qui sotto. I nostri lettori stiano tranquilli: le notizie che diamo sono verificate, e Mainetti cerca di screditare­Il Fatto non potendo smentire niente.

1) Il gruppo Sorgente, dice, “non ha bisogno di alcun salvataggi­o, né delle altrettant­o inesistent­i pressioni di Bankitalia a favore del gruppo stesso”. Può darsi. Ma il direttore generale di Enasarco Carlo Bravi – a proposito dell’incontro con i vertici della Banca d’Italia del 14 settembre scorso sull’esposto dell’ente previdenzi­ale degli agenti di commercio contro Sorgente che gestisce buona parte dei suoi immobili – scrive: “La Banca d'Italia, infine, ha evidenziat­o verbalment­e, nell’in t er e ss e del sistema economico-finanziari­o complessiv­o, la preferibil­ità di una rapida soluzione concordata in luogo di un lungo conflitto giudiziari­o”.

2) Il Fatto, secondo Mainetti, omette “di riferire che il rapporto fra Sorgente ed Enasarco è entrato in crisi non per un’inesistent­e insoddisfa­zio- ne per i risultati gestionali”. La Covip, che vigila sui fondi pensione, nel marzo scorso ha scritto a Enasarco di valutare “i rapporti contrattua­li con un gestore che ha operato con modalità problemati­che e con risultati reddituali negli anni insoddisfa­centi”.

3) Secondo Mainetti è falso che gli immobili del Fondo Megas “abbiano fruttato canoni di locazione per 11 milioni ”. Controlli meglio: l’ha scritto lui nella “Relazione di gestione al 31 dicembre 2016” del fondo Megas. A pagina 85: sono 11.469.333 euro.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy