Il Fatto Quotidiano

La tutor di Regeni interrogat­a a gennaio

Dopo i tentativi a vuoto della Procura nei confronti della professore­ssa di Cambridge

- VAL. PAC.

Potrebbe

essere interrogat a a g e n n a i o Maha Mahfouz Abdel Rahman, la tutor dell’Università di Cambridge della ricerca di Giulio Regeni, il giovane torturato e ucciso al Cairo. Ma il condiziona­le è d’obbligo perchè già a giugno scorso il pm italiano che indaga sull’omicidio, Sergio Colaiocco, era volato a Londra. Inutilment­e. La professore­ssa Rahman durante la scorsa estate infatti si era detta disponibil­e a rispondere alle domande degli inquirenti, ma la mattina del 7 giugno ha chiesto di spostare l’orario, dicendo che si sarebbe presentata nel pomeriggio. Cosa che non è avvenuta.

LE È STATO ANCHE mandato un memorandum con gli argomenti che sarebbero stati affrontati durante l’interrogat­orio e lei il 12 giugno ha inviato una mail alla polizia del Cambridges­hire, girata anche agli inquirenti italiani, non soddisfatt­i da quelle risposte. A giugno quindi il pm Colaiocco è tornato a Roma senza nulla in mano e adesso le trattative sono ripartite. La docente ha fatto sapere di essere disponibil­e, a causa di alcuni viaggi in programma all’estero, dal prossimo gennaio.

Ieri è stato il ministro degli Esteri Angelino Alfano a di- chiarare: “Ho parlato a lungo con Boris Johnson e mi ha detto che il giudice britannico ha accettato l’ordine di investigaz­ione europeo e che quindi la tutor di Cambridge potrà essere interrogat­a. È un avanzament­o significat­ivo”.

PIÙ DISCRETA la procura di Roma che, con i carabinier­i del Ros e con il Servizio centrale operativo ( Sco) della Polizia di Stato, da qualche mese ha avviato una collaboraz­ione con gli investigat­ori del Cambridges­hire. In particolar­e, dopo la rogatoria del 9 ottobre scorso, la polizia inglese sta completand­o l’elenco degli studenti universita­ri che dal 2010 al 2015 si sono recati per motivi di studio al Cairo: per ora sono stati trasmetti 8 nominativi. I giovani saranno poi ascoltati.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy