Il Fatto Quotidiano

L’HANNO RIMASTO SOLO

La battuta di Gassman ne “L’audace colpo dei soliti ignoti” è perfetta per descrivere il mercoledì nero di Renzi: i due ultimi alleati evaporano e il Pd deve ingoiare l’audizione di Ghizzoni sulla Boschi in Commission­e banche

- » CARLO TECCE

Federico Ghizzoni è in lista d’attesa. L’ex Ad di Unicredit, a cui si rivolse Maria Elena Boschi per “valutare una possibile acquisizio­ne di Banca Etruria (il padre del sottosegre­tario era vicepresid­ente dell’istituto aretino, ndr )”, secondo il racconto di Ferruccio de Bortoli nel libro Poteri forti (o quasi), sarà ascoltato dalla Commission­e parlamenta­re d’inchiesta. Non c’è una data, se non un’indicazion­e che l’audizione avvenga prima di Natale, entro il 22 dicembre.

Dopo l’annuncio di una richiesta di risarcimen­to danni nei confronti dell’ex direttore del Corsera e di altri (e non specificat­i) giornalist­i, la sottosegre­taria è tornata in television­e. A Porta a Porta, Boschi ha accolto così la notizia su Ghizzoni: “L’audizione aiuta, è un elemento positivo, se dirà la verità sarà un bene per tutti”. L’ex ministro inizia a testare la sua difesa mediatica. Scontata la solita smentita: “Io non ho mai chiesto a Ghizzoni di studiare l’acquisizio­ne di Banca Etruria, la mia famiglia aveva azioni per 10 mila euro. Quello che scrive De Bortoli non è vero”. Ma la parte più interessan­te è un’altra. Quella in cui Boschi ammette di aver parlato di banche con l’ex Ad di Unicredit e attribuisc­e erroneamen­te a De Bortoli l’utilizzo del termine “pressioni ”:“Ho inc on trato Ghizz on i, man egli incont riavuti, che erano pubblici, come rappresent­ante del governo, è ve roche ci son ostate discussion­i sul sistema e anche sulle proble- matiche del mondo bancario, ma da questo non si può arrivare a dire che io ho fatto pressioni su Unicredit. Io non ho fatto pressioni, non è vero, ora è giusto tutelare la verità. Il governo si è occupato di banche, Etruria, Monte dei Paschi e delle altre banche per tutelare i correntist­i. Il governo Renzi ha poi deciso che Banca Etruria dovesse essere commissari­ata, mandando a casa il Cda, dove c’era mio padre”. La sottosegre­taria ribadisce quello che aveva detto solennemen­te alla Camera per respingere una mozione di sfiducia: “Non mi sono mai occupata di Etruria”. Ora Ghizzoni dovrà dire se ha mentito oppure no.

È vero, ci sono state discussion­i anche sulle problemati­che bancarie

 ??  ??
 ?? Ansa ?? Nel salotto di Vespa Maria Elena Boschi in Tv
Ansa Nel salotto di Vespa Maria Elena Boschi in Tv
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy