Il Fatto Quotidiano

Sebastiano Vassalli: “La mia arte è come una grande chimera”

L’archivio Così come richiesto dall’artista, l’11 dicembre si inaugura il fondo da cui è tratto l’inedito che pubblichia­mo

- » MASSIMO NOVELLI

Poco prima di morire, Sebastiano Vassalli( Genova ,1941- Casale Monferrato, 2015) chiese all’amico Roberto Cicala, critico letterario, docente all’ Università Cattolica di Milano e direttore editoriale della casa editrice Interlinea ,“di creare una fondazione e casa- museo a partire dal suo archivio che, già dieci anni fa, aveva destinato al Centro Novarese di Studi Letterari”.

Novara, dove ha sede Interlinea, è la città in cui l’autore de La notte della cometa e di tanti altri romanzi di successo, candidato al Premio Nobel qualche tempo prima di morire, trascorse gran parte della sua vita; la città e la provincia, le “terre d’ acqua ”, che ha raccontato in Cuore di pietra, così come in decine di altre pagine dei suoi libri.

La richiesta di Vassalli, espressa anche nel suo testamento, per il professor Cicala è diventata “una sfida”, ma soprattutt­o, dice, “è per me un impegno morale perché me l’aveva chiesto sul letto di morte”. Un impegno per l’archivio vassallian­o (da cui sono tratti il testo e le immagini che pubblichia­mo) che ha avuto il suo battesimo in questi giorni, in occasione di una mostra sul Vassalli giovane, prima insomma della svolta che lo portò ad abbandonar­e avanguardi­a e sperimenta­lismo, fra Gruppo 63 e furori del Sessantott­o, per approdare alla narrativa che lo ha consacrato e lo ha fatto amare dai lettori. L’esposizion­e, che s’intitola Quando le carte svelano la nascita di uno scrittore, è allestita fino all’11 dicembre alla Biblioteca Civica Negroni di Novara ed è arricchita da un bel catalogo-libro.

SPIEGA CICALA:“Con il supporto dell’Università Cattolica-Laboratori­o di Editoria, e la collaboraz­ione della Fondazione Mondadori di Milano, si vuole creare un progetto attorno alla casa d’artista di Vassalli”, tra le risaie novaresi, “che è un’eccellenza unica nel suo genere, con opere d’arte in ceramica raffiguran­ti le copertine dei suoi romanzi murate nella facciata”. Una casa che guarda il Monte Rosa, in quella pianura piena di zanzare che lo scrittore, anni fa, aveva ironicamen­te difeso contro le proteste di un noto giornalist­a milanese, che aveva da poco comprato una tenuta da quelle parti e che si era lamentato degli insetti.

La donazione, rammenta Cicala, riguarda “carte d’archivio con materiali preparator­i, manoscritt­i, bozze, ritagli stampa e corrispond­enza, oltre a fotografie – Vas- salli sviluppava in proprio –, libri e opere grafiche con quadri”. Un giacimento prezioso, pertanto, non solo per l’esplorazio­ne dell’officina letteraria e artistica di Vassalli, che fu pure pittore, ma per ripercorre­re un segmento rilevante della storia culturale italiana degli ultimi decenni del Novecento e degli inizi del Duemila. Servono però i fondi, ricorda il docente, “e dopo l’o rd in amento, in fase di avvìo, si cercherà di raccoglier­e risorse: un bel problema per l’Italia, che non sa come salvaguard­are il patrimonio materiale e immaterial­e dei suoi figli letterati anche quando non lasciano soldi per una rendita”. Lo testimonia­no, per esempio, le peripezie delle carte di Giovanni Verga, finite addirittur­a sotto sequestro giudiziari­o, o l’esilio in Svizzera degli archivi del giornalist­a-scrittore Enrico Emanuelli e dello storico della letteratur­a Carlo Dionisotti, e tante altre dispersion­i di carte del genere. La via per avviare l’Archivio Vassalli, in ogni caso, è stata aperta. Adesso, conclude Cicala, “bisogna creare borse di studio, allestire la casa-museo, dare forma a una fondazione, con un premio e un convegno sull’idea di pianura e di romanzo storico nella letteratur­a”, i binari attraverso cui si muoveva un “viaggiator­e nel tempo” come il narratore de La chimera.

 ?? Archivio Vassalli ?? Manoscritt­i e fotografie In mostra Sebastiano Vassalli giovane, prima della svolta che lo portò fuori dal Gruppo 63
Archivio Vassalli Manoscritt­i e fotografie In mostra Sebastiano Vassalli giovane, prima della svolta che lo portò fuori dal Gruppo 63
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy