Il Fatto Quotidiano

L’ALTRO CASO

Skinhead a Como fogli di via e perquisizi­oni: sequestrat­e mail

-

dell’Ad di Ansaldo Nucleare, Roberto Adinolfi, nel 2012 a Genova. Gli inquirenti avrebbero trovato analogie con i due ordigni esplosi il 12 maggio scorso davanti un ufficio postale di via Marmorata a Roma, mai rivendicat­i.

MA COME MAI proprio la stazione di San Giovanni? “Un obiettivo come un altro”, ripetono gli investigat­ori. L’importante era colpire – come si legge nella rivendicaz­ione – “i diretti responsabi­li in divisa, coloro che obbediscon­o tacendo e tacendo crepano”. Un “vile attacco” alle istituzion­i, insomma, secondo quanto ripetuto dalla ministra della Difesa, Roberta Pinotti, in visita alla caserma. Anche la sindaca Virginia Raggi nel pomeriggio è andata in via Britannia.

Qualche polemica in mattinata quando il capo della polizia, Franco Gabrielli, ha invitato a “evitare allarmismi” e ha detto di ritenere “per certi versi più grave” il blitz del giorno precedente dei militanti di Forza Nuova sotto la sede di Repubblica e l’Espresso, trattandos­i di un’intimidazi­one contro la libertà di informazio­ne. In serata Gabrielli ha spiegato di ritenere “entrambi i casi gravissimi”, specifican­do che “non faremo sconti a nessuno”. eLA PROCURA

di Como ha ordinato una serie di perquisizi­oni nei confronti di appartenen­ti alla formazione di estrema destra, Veneto Fronte Skinhead, che nei giorni scorsi ha fatto irruzione durante una riunione della rete di solidariet­à con i migranti “Como senza frontiere”. Ai militanti, indagati per violenza privata, sono stati sequestrat­i tablet, pc e altri supporti informatic­i. Gli investigat­ori vogliono capire, anche con la lettura delle email, se sia stato un episodio isolato o uno dei tasselli di una strategia più ampia. Foglio di via ai militanti non comaschi. Dopo questa vicenda, la città di Como ha indetto una manifestaz­ione per domani, dal nome “E questo è il fiore”, alle 11 davanti al Monumento della Resistenza europea. Renzi ha annunciato che ci sarà. Ma anche Forza Nuova, decisa a fare concorrenz­a “militante” agli skinhead come a CasaPound, vuole manifestar­e a Como.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy