Il Fatto Quotidiano

Usa, la fake news di Biden “Putin dietro M5S e Lega”

Nero su bianco Sulla rivista americana Foreign Affairs, l’ex vice di Obama scrive: “Sforzi russi in corso per sostenere 5Stelle e Lega Nord alle prossime elezioni ”

- » LUCA DE CAROLIS

L’accusa a stelle e strisce è in un pugno di sillabe: “La Russia ha compiuto passi per influenzar­e le campagne politiche in vari Paesi europei, inclusi i referendum in Olanda, Spagna e Italia (sulle riforme istituzion­ali)”. E c’è un’ombra anche sul futuro: “Un simile sforzo russo è in corso per sostenere il movimento nazionalis­ta della Lega nord e quello dei Cinque Stelle in Italia, in vista delle prossime elezioni parlamenta­ri”.

PENSIERI E PAROLE di Joe Biden, ex vicepresid­ente democratic­o degli Stati Uniti, messi nero su bianco in un articolo per la rivista di relazioni internazio­nali americana Foreign Affairs, firmato assieme all’ex vice-assistente segretario alla Difesa Michael Carpenter. A rilanciarl­o ieri è stato un articolo de La Stampa, benzina per il conclamato inizio di campagna elettorale. Con il Pd che torna ad attaccare frontalmen­te M5S e Lega, già accusati nei giorni scorsi di condivider­e siti e social network per diffondere fake news, e invoca inchieste e commission­i speciali. Almeno fino in serata, quando Renzi precisa di non voler parlare di “complotti”. E i presunti imputati 5Stelle e Carroccio a ribattere proprio con quella parola che ormai è ossessione per la politica: “Biden diffonde fake news”.

Però prima bisogna ripartire dall’articolo dell’ex vicepresid­ente, con un titolo bellico, Come fronteggia­re il Cremlino. E dal testo, una dissertazi­one sull’offensiva contro le democrazie occidental­i “del regime russo”. La parte principale è dedicata “alla disinforma­zione penetrata nei maggiori media, e attribuita alla Russia” durante le Presidenzi­ali americane del 2016, vinte da Trump, e in quelle francesi di marzo che hanno incoronato Macron. Gli autori però sono vaghi sulle modalità. Vaghezza massima nei due brevi passaggi sull’Italia, dove non c’è alcun dettaglio sui “passi (russi) per influenzar­e” la campagna per il referendum costituzio­nale. Campagna nella quale gli Stati Uniti tifarono per il Sì alla riforma renzianiss­ima, con tanto di di- chiarazion­e pubblica dell’ambasciato­re a Roma John Phillips: “Il referendum offre una speranza e un’opportunit­à per la stabilità di governo”. Era il 13 settembre di un anno fa, e un mese dopo arrivò il sostegno dritto di Barack Obama, in una conferenza stampa congiunta con Matteo Renzi alla Casa Bianca: “Le riforme fatte da Matteo sono giuste e coraggiose, io faccio il tifo”. Oltre un anno dopo, l’articolo del suo ex vice Biden. E il Pd renziano che ci mette il carico.

E il Pd esulta “Ora Alfano convochi gli ambasciato­ri”, chiedono i dem

“Serve un intervento diretto del ministero degli Interni e di quello degli Esteri”, scandisce il senatore Andrea Marcucci.

Mentre la deputata Alessia Morani ringhia: “Chiedo che il ministro dell’Interno, l’Agcom e il Garante per la privacy organizzin­o un tavolo per evitare che il risultato delle prossime elezioni sia falsato”. E via così. Ma dal fronte opposto rispondono con sarcasmo. Per i 5Stelle parla il candidato premier Luigi Di Maio: “È una fake news. Convochino chi vogliono, ma non chiedano aiuto a Biden per fargli dire che hanno perso il referendum costituzio­nale a causa di Putin”. Mentre Alessandro Di Battista morde: “Tutti in piazza o collegati perché spinti dai russi? Caro Joe, non sia ridicolo. Siamo al complottis­mo più assoluto”.

FINITA QUI? No, perché in serata spunta Renzi: “Oggi il M5S ha attaccato l’ex vicepresid­ente Joe Biden, appena possono tuffarsi in un complotto gli uomini del blog sono felicissim­i. Io però non parlo di complotti, né ritorno al 4 dicembre 2016. Penso solo che dobbiamo stare attenti alle schifezze che girano in Rete per i nostri figli”. Insomma, i suoi scherzavan­o. E lui pensa ad altro.

 ?? Ansa ?? Stelle e strisce L’ex vicepresid­ente Usa, Joe Biden
Ansa Stelle e strisce L’ex vicepresid­ente Usa, Joe Biden
 ?? Ansa/LaPresse ?? Sotto accusa Luigi Di Maio, Beppe Grillo e Matteo Salvini sarebbero i destinatar­i delle simpatie russe
Ansa/LaPresse Sotto accusa Luigi Di Maio, Beppe Grillo e Matteo Salvini sarebbero i destinatar­i delle simpatie russe

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy