Il Fatto Quotidiano

Rifiuti, tassa ingiusta: i cittadini pagano anche per le aziende

Cassonetto selvaggio A parità di metratura un’abitazione spende quanto un’impresa che produce più immondizia e di tipo diverso

- » VIRGINIA DELLA SALA

Sarebbe dovuto essere pronto entro l’est ate, ma non ce n’è ancora traccia ufficiale: è il decreto con cui il ministero dell’Ambiente avrebbe dovuto stabilire i criteri qualitativ­i e quantitati­vi a cui i Comuni devono fare riferiment­o per definire quando i rifiuti di produzione industrial­e – quindi speciali, non pericolosi – possano essere assimilati a quelli urbani così da modulare con precisione la Tari anche in base al tipo di rifiuto e non solo sulla metratura.

SOSTANZA. Per il calcolo della Tari spesso molti rifiuti speciali industrial­i – che le aziende dovrebbero smaltire di ta- sca propria – vengono assimilati a quelli urbani e quindi affidati alla raccolta pubblica e pagati in base all’estensione fisica dell’azienda. Semplifica­ndo: può accadere che una persona che ha una casa di 100 metri quadri paghi quanto una vetreria di 100 metri quadri, nonostante la produzione di rifiuti sia maggiore e diversa. Il calcolo viene effettuato sulla metratura anche se il trattament­o del rifiuto è diverso. A stabilire i limiti, i singoli regolament­i comunali.

RITARDO. L’assimilazi­one dei rifiuti speciali ai rifiuti urbani è infatti di competenza comu- nale, ma deve comunque avvenire secondo criteri dettati da normative statali. Il problema è che non sono specificat­i e si aspettano da quasi vent’anni: erano stati previsti in un decreto legislativ­o del 1997 (Ronchi), ma nulla. Poi, ancora, nel 2006 un altro decreto (Codice Ambientale) ne aveva imposto l’adozione entro maggio 2008. Ancora niente. Ad aprile 2017 il Tar del Lazio, dopo le sollecitaz­ioni di alcuni operatori del settore rifiuti (ad esempio un privato della raccolta differenzi­ata denunciava di essere danneggiat­o dall’eccessiva assimilazi­one dei rifiuti speciali ai rifiuti urbani) con la pronuncia n. 4611 aveva assegnato al ministero un termine di 120 giorni per provvedere all’em an az io ne del decreto. È trascorso quasi il doppio dei giorni, ma il decreto non c’è.

L’ESEMPIO. Il rischio è che i Comuni abbiano adottato regolament­i che implichino una ‘assimilazi­one creativa’ o che non se ne siano dotati. La questione è stata sollevata da alcuni consiglier­i M5S del Comune di Castelvetr­o, in provincia di Modena, tra cui anche il deputato pentastell­ato Alberto Zolezzi. Hanno inviato un esposto ad Anac e Corte dei conti in cui spiegano che tramite il regolament­o comunale e l’eccesso di assimilazi­one di rifiuti speciali ai rifiuti urbani, su un importo di 1,3 milioni di euro della Tari per il 2016, ci sarebbe stato un rincaro ipotizzabi­le fino al 9% ri- cevendo anche una “informazio­ne falsa sul livello della raccolta differenzi­ata (su livelli elevati e virtuosi non corrispond­enti alla realtà)”. Gli assimilati, infatti, costituiva­no il 60% dei rifiuti raccolti in modo differenzi­ato.

MINISTERO. Ipotesi che potrebbe ripetersi in tutte le città d’Italia se il ministero non si deciderà a fissare dei paletti univoci. Mercoledì il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, durante un question time alla Camera ha affrontato il problema e implicitam­ente ammesso il ritardo. “Relativame­nte all’emanazione del decreto ministeria­le – ha detto –, si evidenzia che, sin dal giugno 2016, il ministero ha avviato l’attività istruttori­a. Sono state condotte consultazi­oni con le varie associazio­ni del settore per redigere una prima bozza di decreto. Lo schema è in fase di elaborazio­ne pressoché definitiva”. In pratica, prevede criteri quantitati­vi e qualitativ­i omogenei e verificabi­li su tutto il territorio nazionale, individua un elenco delle attività che possono essere assimilate, nonché l’elenco dei codici dei rifiuti. Ma con una scappatoia. “Prevede - dice Galletti - criteri diversi in funzione della presenza o meno di un sistema di misurazion­e dei rifiuti”. Se c’è, i limiti saranno espressi in quantità annue di rifiuti “misurabili ed effettivi”. Ma se, in pratica, non si riuscisse a pesare i rifiuti? “Useranno ancora la superficie quale discrimina­nte”.

Aspettiamo da anni Si attende la norma per regolare l’imposta, doveva essere fatta entro l’estate scorsa

 ?? LaPresse ?? Legge discarica Un’ingiustizi­a chiamata Tari
LaPresse Legge discarica Un’ingiustizi­a chiamata Tari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy