Il Fatto Quotidiano

Canadair, bando su misura per “premiare” il disastro

Si chiude la gara per la gestione: solo Babcock ha i requisiti ma l’estate scorsa mancavano gli aerei. Il caso della riparazion­e “a martellate”

- » GIAMPIERO CALAPÀ

Un’efficiente società, la Sorem, capace di gestire una flotta di diciannove canadair Cl-415, la più grande al mondo, invidiata e richiesta da mezza Europa, fatta fallire nel 2010/ 2011; il dipartimen­to Protezione civile della Presidenza del Consiglio condannato in primo grado nel 2017 a restituire 50 milioni alla stessa società più altri 32 alle assicurazi­oni proprio per il fallimento avviato ancora durante la gestione di Guido Bertolaso; una multinazio­nale, la Babcock, favorita da gare d’appalto apparentem­ente su misura, l’ultima sarà domani, per rilevare e mantenere la gestione della flotta, con alle spalle risultati già disastrosi in questi ultimi anni: un incubo l’ultima estate con più di mezzo parco del Vesuvio in fiamme, così come la Sicilia e gran parte del Sud, catastrofi­co al Nord l’autunno in Val Susa.

ANCHE la gara d’appalto del Dipartimen­to dei Vigili del fuoco in scadenza domani sembra su misura per Babcock, di proprietà di un fondo pensione americano, con sede in Inghilterr­a e filiali in vari Paesi. Le buste saranno aperte mercoledì, ma l’esito appare scontato. Perché il fatturato minimo richiesto è di 8 milioni su 2014, 2015 e 2016: in Italia solo Babcock può essere in partita. Sempre nel bando so- Si chiude domani la gara dei Vigili del fuoco per la gestione e la manutenzio­ne dei canadair per lo spegniment­o incendi. La Babcock, attuale gestore, è probabilme­nte l’unica ad avere i requisiti di fatturato e flotta. Ma l’estate scorsa in piena emergenza incendi mancavano gli aerei. E i dipendenti Babcock hanno fatto esposti sulle carenze della manutenzio­ne

 ?? Ansa ?? In volo Un canadair in volo, sotto Guido Bertolaso
Ansa In volo Un canadair in volo, sotto Guido Bertolaso
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy