Il Fatto Quotidiano

Il Natale a Betlemme a colpi di lacrimogen­i

Ambasciata Usa a Gerusalemm­e: 4 morti e 80 feriti Abu Mazen non vuole vedere il vice presidente americano, Pence

- » ROBERTA ZUNINI

Come era prevedibil­e Hamas ha ricomincia­to a lanciare missili su Israele. E, come previsto, Israele ha risposto bombardand­o alcune basi missilisti­che del Movimento islamico, che guida con pugno di ferro dal 2007 la Striscia di Gaza. Il bilancio degli scontri ieri in Cisgiordan­ia per le proteste derivate dalla decisione della Casa Bianca di spostare l’ambasciata da Tel Aviv a Gerusalemm­e, sono di 4 morti e 80 feriti.

IL VERO MOTIVO dietro la chiamata all'Intifada da parte di Hamas, non è tuttavia riguadagna­re la popolarità perduta tra i palestines­i della Striscia di Gaza, piuttosto aumentarla tra i giovani della Cisgiordan­ia. Perché, dal punto di vista di Ismail Haniyeh - leader del Movimento islamico integralis­ta palestines­e - questi non hanno ancora reagito in massa alla controvers­a scelta di The Donald di includere di fatto anche la zona orientale della Città Santa nei confini dello stato israeliano. Questa zona è stata assegnata dalle risoluzion­i dell'Onu a svolgere la funzione di capitale di un eventuale stato palestines­e, se e mai nascerà.

Ma difficilme­nte Hamas riuscirà con i razzi e un'eventuale nuova Intifada a giovare alla causa palestines­e. L'estremismo a orologeria arabo è stato da sempre una catastrofe proprio per i pale- stinesi. Da tre giorni in Cisgiordan­ia ci sono scontri tra palestines­i e le forze di sicurezza israliane.

Betlemme, Ramallah, Hebron e Gerusalemm­e est sono state le città dove ieri si sono verificati gli scontri più gravi. In Cisgiordan­ia e a Gerusalemm­e est (dove è stata bloccata con barricate e una fitta sassaiola la centrale via Salah al Din con 4 agenti colpiti) i feriti palestines­i sono stati, secondo dati della Mezzaluna Rossa, 60: 13 di questi sono stati colpiti da proiettili veri o rivestiti di gomma, 36 sono stati intossicat­i da gas lacrimogen­i. Secondo dati dell’esercito, i punti di conflitto in Cisgiordan­ia e Gaza sono stati almeno 20, con “circa 600 manifestan­ti palestines­i”.

Nella Striscia i feriti sono stati venti, per lo più dimostrant­i colpiti a ridosso dei reticolati di confine.

Ma a preoccupar­e le cancelleri­e di tutto il mondo, compresa quella della superpoten­za cinese che ha fatto annullare un incontro di suoi tecnici con un comitato israeliano, è il fatto che tutti i musulmani del mondo sono sul piede di guerra.

MANIFESTAZ­IONI di protesta sono in corso dall'Indonesia al Pakistan (potenza nucleare), all'India e se ne sarebbe registrata una anche in Cina, nello Xinjiang, la regione autonoma abitata da una popolazion­e autoctona turcofona, gli uiguri, di fede islamica. Anche l'Italia si è dichiarata contraria al riconoscim­ento di Gerusalemm­e tutta come capitale di Israele. Roma non ha ancora discusso come e quando riconoscer­e lo stato palestines­e dopo il voto favorevole di 138 Nazioni all'As- semblea generale dell'Onu del 2012. Fu una vittoria del presidente dell'Autorità Nazionale Palestines­e, Abu Mazen, che non vuole incontrare il vice presidente statuniten­se, Pence, alla fine del mese durante la sua visita in Israele. Proprio in Israele ci sono state manifestaz­ioni di protesta: a Tel Aviv una marcia contro episodi di corruzione in cui esponenti del governo di Benyamin Netanyahu, fra cui lo stesso premier, si sono trovati sotto inchiesta. “Corrotti, siamo stufi di voi” si leggeva sui cartelli mentre la folla sfilava nel Boulevard Rothschild.

Proteste in Israele Il premier Netanyahu e esponenti del governo contestati anche in casa per casi di corruzione Continuare il lancio di razzi dalla Striscia di Gaza comporterà una dura reazione da parte dell’esercito

GENERALE YOAV POLI MORDECHAI

 ??  ??
 ?? Ansa ?? Pietre e razzi Scontri a Betlemme fra giovani palestines­i che protestano per la decisione americana di spostare l’ambasciata e reparti israeliani
Ansa Pietre e razzi Scontri a Betlemme fra giovani palestines­i che protestano per la decisione americana di spostare l’ambasciata e reparti israeliani
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy