Il Fatto Quotidiano

Ma mi faccia il piacere

- » MARCO TRAVAGLIO

Causa- effetto. “Del l’Utri: ‘Voglio morire ridendo’. La visita di Gasparri” ( Corriere della sera, 9.12). La battuta fatela voi.

Nome e soprannomi/ 1. “Buffone, vergogna, Pinocchio!” (Spoleto), “buffone, vai a lavorare !”( Ascoli Piceno ), “Buffone!” (Vasto), “Buffone!” ( Termoli), “Vergogna, buffone!” e“Ammamete” (Polignano a Mare), “Vattene, buffone!” (Brindisi)... (antologia degli epiteti colleziona­ti da Matteo Renzi, segretario Pd, nel suo tour in treno per l’Italia, da giornali di ottobre-dicembre 2017). “Il viaggio in treno mi è servito profondame­nte per tornare a essere chiamato Matteo, più che presidente” (Matteo Renzi, Che tempo che fa, Rai1, 3.12). Ecco: lui capiva sempre e solo “Matteo”.

Nomi e soprannomi/2. “Berlusconi brevetta il marchio per ‘bocchini’, ‘pompe’ e ‘seghe’. Tutelato l’utilizzo commercial­e del cognome”( Libero, 10.12). Giusto proteggere le specialità della casa.

La Guerra Tiepida. “La Nato in campo per fermare le ingerenze russe. La Casa Bianca sonda anche Roma. Il Pd: dovrebbe indagare anche il Copasir. Gli Usa vogliono coinvolger­e gli alleati” ( La Stampa, prima pagina, 10.12). Vedremmo bene la Turchia.

Di-Batti-Tse-Tung. “Sì, in bagno c’ho il poster di Mao. Lo comprai nel 2006 in Cina, quando feci Roma-Pechino in treno. Non ne ho mai parlato prima” (Alessandro Di Battista, deputato M5S, Propaganda Live, La7, 30.11). Non potevi continuare?

Se la canta e se la suona/1. “Nessun giornalist­a ha intervista­to a fondo me... Un’intervista a me stesso rivelerà il mio pensiero con le relative spiegazion­i e motivazion­i... Il mio me stesso che mi farà le domande lo chiamo Zurlino. Mi pare appropriat­o” (Eugenio Scalfari, la Repubblica, 10.12). A Zurlino, comunque, va tutta la nostra solidariet­à.

Se la canta e se la suona/2. “Zurlino: Ti piacciono le donne? Sessualmen­te e anche sentimenta­lmente parlando. Eugenio: Mi piacciono. Non necessaria­mente per amore... L’amore è un sentimento molto più profondo del desiderio... salvo che non c’è amore se non c’è desiderio e questo non dobbiamo scordarlo” ( ibidem). Mo’ me lo segno.

Se la canta e se la suona/3. “Z: Afrodite ti piace? E: Non molto. Z: E Perse fon e? E: Per niente” (ibidem). E così anche quelle due zozzone le abbiamo sistemate.

Sela canta e se la suona/4. “Z: E il rock? E: Per me non esiste” (ibidem). Tiè, rock, ciapa lì ! Manolesta. “Ne uscirò a testa alta”(Francesca Barracciu, segretaria Pd Sardegna condannata a 4 anni per peculato su 81mila euro di rimborsi pubblici, corriere.it, 5.12). Ecco, brava, intanto però tieni alte le mani.

Sono soddisfazi­oni. “A Natale di due anni fa si presentò a casa mia con un cucciolo irresistib­ile di golden retriever l’avvocato Ghedini. Era un regalo, graditissi­mo. Aveva già un nome, Rocco, che io ho cambiato in Rocky e poi gli ho dato anche un cognome: Ghedini. Io e Rocky Ghedini ci facciamo passeggiat­e lunghissim­e, ci capiamo al volo con un’occhiata” (avvocato Franco Coppi, Corriere della Sera, 4.12). Vuoi mettere la gioia di prendere finalmente a calci un Ghedini?

Colpa di Virginia/1. “L’albero di Natale e le beffe sui social: ‘Ecco Spelacchio’. Inaugurato dalla Raggi in piazza Venezia e subito preso di mira. Critiche e ironia per l’abete ‘emaciato’. Il Comune lo difende: 'Elegante e sobrio'” ( Il Messaggero, 9.12). “Non abbiamo notizie del desolante albero di Natale di piazza Venezia” (Aldo Grasso, Corriere della sera, 10.12). Subito una commission­e parlamenta­re d’inchiesta.

Colpa di Virginia/2. “E nel Tevere galleggia una mucca” ( la Repubblica-Roma, 5.12). Ai tempi di Bersani era nel corridoio, poi è arriva la Raggi e l’ha gettata nel Tevere. Quest’anno c’è stata una grande morìa delle vacche, come tutti ben sapete. Colpa di Virginia/3. “A Roma il 3% di turisti in più: gli arrivi a quota 11 milioni. É boom negli hotel di lusso” ( Corriere della Sera, 5.12). “Rifiuti e degrado, il turismo frena. Per Natale occupato solo il 60% delle stanze degli hotel: ‘Città senza eventi e poco accoglient­e’. ‘Topi, borseggiat­ori, assedio di abusivi’: nelle pagelle web gli stranieri bocciano la Capitale” ( Il Messaggero, 9.12). Fino al 5 dicembre i turisti crescevano del 3%. Poi han visto l’albero Spelacchio e la mucca della Raggi e son tornati indietro.

Il titolo della settimana/1. “Il ‘Che’ puzzava come una capra. Santino (maleodoran­te) del guerriglie­ro: non si lavava” ( Libero, 6.12). Il soprannome completo era Che Tanfo. Il titolo della settimana/2. “Galileo Galilei era contro il gender e l’utero in affitto” ( La Verità, 6.12). Lo scrisse su Instagram.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy