Il Fatto Quotidiano

Commission­e banche, “saltano” Zonin e il dg Consob. Aspettando Ghizzoni...

Vicenza, inizia il processo per la Popolare finita in default

- FQ

Niente

Apponi oggi, niente Zonin venerdì. Prime defezioni in commission­i di inchiesta sulle banche. Vengono rimandate l’audizione prevista per oggi del direttore generale della Consob e quella dell’ex presidente di Popolare di Vicenza in calendario venerdì. Indisposiz­ione nel primo caso, legittimo impediment­o “visto che proprio venerdì– spiega il legale di Zonin – è fissata l’udienza preliminar­e in tribunale a Vicenza” per il processo. Che inizia in realtà già domani, con migliaia di ex risparmiat­ori della Banca Popolare cittadina che si costituira­nno parte civile nel procedimen­to contro gli ex vertici dell’istituto finito in default.

Dunque, in Commission­e, calendario suscettibi­le di variazioni improvvise, che al momento comunque prevede questa agenda: il presidente della Consob, Giuseppe Vegas sarà sentito giovedì 14, il ministro dell’E c o n o- mia, Pier Carlo Padoan il 18, il governator­e di Bankitalia Ignazio Visco martedì 19. Aspettando Ghizzoni: l’audizione dell’ex ad di Unicredit è fissata per il 20 dicembre. Confermerà o no quel che scrisse l’ex direttore del Corriere della sera Ferruccio de Bortoli, ovvero che Maria Elena Boschi gli chiese di salvare Banca Etruria?

INTANTO sulla scena della “tragedia banche” compare un nuovo “i mp ut at o”: si tratta di Deutsche Bank – annuncia Renato Brunetta – indagata a Milano per la maxi operazione in titoli di Stato che nel 2011 fece schizzare lo spread italiano contribuen­do alla caduta del governo di Silvio Berlusconi. L’inchiesta è stata trasferita da Trani a Milano circa due settimane fa.

Ieri invece botta e risposta durante 1/2 ora in più fra il presidente Pd Orfini e l’ex ministro Tremonti. Oggetto della contesa, la partecipaz­ione o meno dell’ex titolare dell’Economia all’audizione. “Non so se andrò – ha detto Tremonti –. Ma una commission­e presieduta da uno che ha detto che era campagna elettorale (Casini, ndr) non mi sembra una cosa seria”.“Credo che verrà, è buona norma partecipar­e” ha risposto Orfini. “Più la ascolto e più mi convinco che è una pagliaccia­ta” la conclusion­e di Tremonti.

 ??  ?? Zonin, Tremonti e Ghizzoni
Zonin, Tremonti e Ghizzoni
 ?? LaPresse ??
LaPresse
 ??  ?? I protagonis­ti
I protagonis­ti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy