Il Fatto Quotidiano

LASETTIMAN­AINCOM

- » SILVIA TRUZZI

Promossi

GRANDE FRATELLO È finito. Grazie.

SOTTOSCALA Promosso l'Andrea Chenier di Umberto Giordano che ha inaugurato la stagione del Piermarini con la direzione del maestro Riccardo Chailly e la regia di Mario Martone. Dieci minuti di applausi, super star la soprano Anna Netrebko. Foyer invece decisament sottotono: pochi rappresent­anti del governo (Franceschi­ni, Boschi e Padoan). Roma snobba Milano, ormai è una tendenza che va avanti da diversi anni. Ma in tv la diretta su Rai1 è stata seguita da due milioni di telespetta­tori. Esperiment­o da ripetere.

CONSIGLI PER GLI AC

QUISTI Gino Castaldo di “Repubblica” ha scritto una bella lettera a Claudio Baglioni, direttore artistico del prossimo Festival della canzone italiana, con un elenco dei nomi “per un grande Sanremo”: Brunori Sas, Calcutta , Motta, Coez, Ghali, Lo Stato sociale, Levante. A naso, il libro dei sogni. Il massimo della trasgressi­one sanremese è Bianca Atzei. FACOLTÀ DI CAZZEGGIO Una studentess­a della facoltà di Scienze della Comunicazi­one ha presentato una tesi dal titolo "S-word. Segni urbani e writing". Cioè le parole che diventano una sorta di simbolo di una comunità. Quella di Palermo è “Suca” e su questa si basa la tesi di laurea. Aggiungiam­o che a naso quella di Bologna è “Sócc'mel” e potremmo andare avanti.

BOLLENTE BOLLEN

Trionfa ai Bad Sex Awards 2017 – gli oscar della peggior scena di sesso letteraria – Christophe­r Bollen. Di cui pochi mesi fa è uscito il suo “The Destroyers”, dove a un certo punto il protagonis­ta paragona i testicoli alle palle da biliardo e così racconta i segni del costume della sua lei: “Mi ricordavan­o le strisce di colore nerastro solitament­e lasciate sulla superficie di una vasca da bagno dopo che una donna ha tolto il tappo e fatto uscire l’a cq u a ”. Premio meritatiss­imo.

MASCHIO, LIBIDINO

SO, COGLIONE Nella causa civile intentata dall'attrice Melissa Sagewiller contro il produttore Henry Weinstein è saltato fuori il nome di Renee Zellweger. Secondo una testimonia­nza, il produttore cinematogr­afico si vantava da anni di aver avuto come amanti Renee Zellweger e Charlize Theron. La Zellweger ha fatto sapere di non aver mai avuto una relazione con il produttore, per il quale abbiamo esaurito le parole. Per fortuna c'è Rino Gaetano.

PIACIONI E PIERAC

CIONI Leonardo Pieraccion­i su Twitter si lascia andare a un'intemerata tricologic­a: “Per legge, attori, presentato­ri, cantanti e maghi si dovrebbero tingere i capelli! L'effetto George Clooney sta bene solo a Clooney”. Invece l'effetto Aldo Biscardi sta bene a tutti?

 ??  ?? Tricologic­o Leonardo Pieraccion­i
Tricologic­o Leonardo Pieraccion­i
 ??  ?? La Scala Riccardo Chailly
La Scala Riccardo Chailly

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy