Il Fatto Quotidiano

“Scusate, ma De Luca candida suo figlio e io non posso farlo?”

ClementeMa­stella Nasce l’Udeur 2 per una Margherita di destra con B.: “Voglio farla con Cesa, Lupi e Fitto: senza le truppe mastellate non si vince”

-

nessuno lo aveva avvisato che erano cambiati gli alleati. L’Otto Settembre fu la morte della Patria, secondo Galli della Loggia.

Io sono meno barocco di Galli della Loggia e più pragmatico.

La sostanza non cambia. Fatemi capire: ma se io cambio e 600mila persone mi seguono che male c’è, che v’importa? Mica sono tutti farabutti o camorristi? Nell’Udeur ci sono state solo due persone con problemi del genere.

E adesso è suonata l’ora della gamba democristi­ana di Berlusconi.

A me questa definizion­e di gamba non piace.

Ambigua lo è, ma il senso politico è chiaro.

Io ho fatto un ragionamen­to con Cesa, Lupi, Fitto. Rotondi?

No Rotondi no, forse non ha interesse.

R i p r e n d i am o : Ce s a dell’Udc, Lupi per quel che resta di Ncd- Ap , i l con s e rvatore Fitto. Poi Saverio Romano in Sicilia.

E Pomicino?

C’è e spinge molto.

Finito l’appello...

A questi amici ho detto: se andiamo divisi a trattare con Berlusconi saremo fregati come i Curiazi (i tre gemelli che furono sconfitti dall’Orazio superstite, ndr).

Invece.

Il Rosatellum è chiaro, premia chi ha concentraz­ione di voti. Senza di me il centrodest­ra perde a Benevento, Avellino, Caserta e forse Salerno perché qui la Lega non esiste, intendiamo­ci. E se io metto le mie truppe mastellate insieme con quelle di Romano in Sicilia, di Fitto in Puglia, di Cesa in tutto il Sud diventia- mo la seconda forza della coalizione. Dobbiamo fare una Margherita di destra.

A trazione sudista.

Così bilanciamo il populismo di Salvini. Noi siamo tante isole che possono diventare un arcipelago.

Però il centrodest­ra unito è una finzione elettorale, aspettando il Renzusconi. Allo stato non ci sono i numeri per le larghe intese e vi assicuro che conoscendo bene Mattarella (altro ex demitiano, ndr) so che non farà come Napolitano, se deve sciogliere subito lo farà.

Lei non si candida?

No.

Si parla di suo figlio Elio. La tradizione della sinistra è piena di mariti e mogli o padri e figli in politica, solo a me deve mancare lo Spirito Santo? A Salerno De Luca candida il figlio. Lui sì e io no?

C’è anche sua moglie Sandra, voluta da Berlusconi. Berlusconi conosce le dinamiche politiche e ha capito che questa nostra dimensione di sofferenza piace alla gente. APorta a Portaio e mia moglie Sandra abbiamo fatto il picco degli ascolti: in Italia ci sono milioni di famiglie Mastella che hanno avuto i nostri guai con la cattiva giustizia.

Dieci anni per aver giustizia e ho perso tutto. Avevo un partito, ero ministro, che cazzo me ne faccio di quello che recupero ora? La sinistra è piena di mariti e mogli o padri e figli, perché solo a me deve mancare lo Spirito Santo? Io trasformis­ta? Nell’ultimo Parlamento ci sono stati 500 cambi di casacca e venite ancora da me a rompere?

 ?? LaPresse/Ansa ??
LaPresse/Ansa
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy