Il Fatto Quotidiano

Sospeso Nalin: “Un fake su Fb per controllar­e le corsiste”

- A. MASC.

La sezione disciplina­re del Csm ha sospeso dalle funzioni e dallo stipendio di magistrato il pm di Rovigo Davide Nalin, accusato di essere il “complice” del consiglier­e di Stato F ra nc es co Bell omo, sotto accusa per la gestione a base di presunti ricatti anche sessuali alle studentess­e della scuola per aspiranti magistrati.

IL PROVVEDIME­NTO, in via cautelare, era stato chiesto dal pg della Cassazione Pasquale Ciccolo, titolare dell’azione disciplina­re, per evitare che Nalin reiterasse “condotte gravemente scorrette” e “incompatib­ili” con le funzioni giudiziari­e. Nell’ordinanza dei giudici disciplina­ri del Csm si definisce Nalin “l’alter ego” di Bellomo. Due le condotte contestate e per le quali si è decisa la sospension­e cautelare: l’aver abusato della qualità di magistrato per ottenere vantaggio per sé o per terzi (Bellomo) e lo svolgiment­o di attività incompatib­ile con le funzioni giudiziari­e, ovvero quella di organizzat­ore della scuola anche se la circolare del Csm vieta ai magistrati ordinari docenze o altre funzioni presso le scuole private di formazione per aspiranti magistrati che vogliono prepararsi al concorso.

NELLA STESSAordi­nanza si fa riferiment­o anche a una sorta di attività di “spionaggio” di Nalin su Facebook. Per conoscere abitudini, pensieri, eventuali critiche delle studentess­e della scuola aveva assunto un “fake account”. Venerdì scorso, durante la camera di consiglio, a porte chiuse, della sezione disciplina­re, Nalin si era presentato per rendere dichiarazi­oni spontanee e aveva respinto ogni accusa, a cominciare da quella di aver esercitato minacce alle ragazze che non volevano sottostare ai voleri, anche sessuali, di Bellomo. “Sto con i deboli”, aveva detto il magistrato, ora collocato, temporanea­mente fuori ruolo, in attesa dell’esito del processo disciplina­re. Il suo ruolo, ha detto, è stato quello di “paciere”.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy