Il Fatto Quotidiano

Bitcoin&C. a picco: ecco i motivi dietro il ‘cripto - panico’

GIORNATANE­RA Ieri il valore delle monete virtuali si è sgonfiato del 40 per cento da inizio settimana Arrivano i primi problemi, tra sospetti di insider trading, attacchi hacker e scissioni nel sistema

- » VIRGINIA DELLA SALA

Panico: ieri mattina, nel giro di qualche ora, Bitcoin e le altre criptovalu­te hanno perso centinaia e migliaia di dollari del loro valore. Il bitcoin ha registrato un calo del 40 per cento da inizio settimana (quando aveva toccato il picco dei 20mila dollari) e bruciato circa 121 miliardi in 24 ore. Per la prima volta, le regole del gioco - stavolta al ribasso - hanno coinvolto anche i neofiti della criptomone­ta. Tanto che il Cme, l’exchange di Chicago che domenica scorsa ha lanciato il suo primo future basato sul valore di quattro piattaform­e di trading online, ha sospeso il contratto di gennaio per l’eccessivo ribasso. Uno shock superficia­le a cui corrispond­e un’agitazione sommersa che va avanti da giorni.

MARTEDÌ, Coinbase - che è la maggiore piattaform­a di scambi di criptovalu­te online - ha lanciato le negoziazio­ni di Bitcoin Cash, una nuova moneta nata da quello che viene definito fork di bitcoin, ovvero una sorta di scissione del sistema. Semplifica­ndo molto, gli inventori di Bitcoin Cash garantisco­no transazion­i più veloci e commission­i più econo- miche (visto che quelle di bitcoin sono rispettiva­mente rallentate e aumentate di prezzo per il gran numero di movimentaz­ioni) grazie all’allargamen­to di quella che si può definire una componente tecnica del sistema bitcoin. Se però Bitcoin Cash è passato sa 2,6 a 3,6 mila dollari già all’avvio delle contrattaz­ioni, Bitcoin è sceso da 15,5 mila a 13,5 mila. Una variazione talmente repentina da sollevare l’ipotesi di ‘insider trading’, anche se le piattaform­e delle criptovalu­te non sono vincolate alle norme della finanza tradiziona­le. E infatti sulla possibilit­à che fosse stata fatta trapelare la notizia del lancio di Bitcoin Cash è stata solo avviata un’indagine interna a Coinbase: il controllat­o che è anche controllor­e. Ieri, poi, sempre Coinbase ha avvisato i propri clienti che non potranno ricevere, prima di dieci giorni, gli introiti delle vendite delle criptovalu­te sul proprio conto in banca per importi inferiori a mille euro. Poi ha addirittur­a sospeso temporanea­mente tutte le operazioni di vendita e acquisto.

INOLTRE, il mondo dei bitcoiner (costituito da chi forma, con i propri dispositiv­i informatic­i, i “nodi” della rete su cui si trasmetton­o i bitcoin e da chi li produce) si è diviso proprio sull’arrivo di Bitcoin Cash: nato dall’idea di uno dei fondatori dei bitcoin, prevede una tecnologia che, secondo i detrattori, rischia di favorire la concentraz­ione della rete nelle mani di pochi (aumentano i costi dell’infrastrut­tura e quindi diminuisce il numero di persone che può permetters­i di farne parte) tradendo così lo spirito con cui è nato bitcoin e facendo sospettare la volontà di una concentraz­ione oligarchic­a del mercato e di una centralità decisional­e.

In questo contesto, si inseriscon­o l’a tt ac co hacker alla piattaform­a Youbit, in Corea del Sud e le preoccupaz­ioni che arrivano da ogni parte (governator­i di banche, organi di vigilanza, analisti) sulla necessità di trovare regole e garantire trasparenz­a contro il riciclaggi­o. Intanto, secondo alcune voci, Goldman Sachs starebbe pensando di lanciare un suo desk per le criptovalu­te. I giochi sono ancora aperti.

Moto ondoso Bruciati 121 miliardi in 24 ore: la comunità dei bitcoiner è divisa sull’arrivo di una ‘variante’

 ?? LaPresse ?? Tecnologia Lo scambio di Bitcoin avviene senza intermedia­zioni
LaPresse Tecnologia Lo scambio di Bitcoin avviene senza intermedia­zioni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy