Il Fatto Quotidiano

Stavolta l’Onu fa contenta la Casa Bianca: super-sanzioni contro il dittatore atomico Kim

Pacchetto di misure economiche e finanziari­e

-

Il

Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha varato le sanzioni più dure di sempre contro la Corea del Nord, colpendo soprattutt­o le importazio­ni di petrolio, fondamenta­li per portare avanti il programma missilisti­co e nucleare del regime di Pyongyang.

Le nuove misure sono state approvate all’unanimità, col voto anche di Cina e Russia che ultimament­e più volte avevano esercitato il diritto di veto. “Pyongyang ha scelto la strada dell’isolamento”, ha affermato l’ambasciatr­ice americana all’Onu Nikki Haley, definendo il regime di Kim Jong-un “il più tragico esempio di male nel mondo”: “Più ci sfiderà - ha avvertito la rappre- sentante Usa - e più lo puniremo”.

Nel dettaglio le nuove sanzioni prevedono che le importazio­ni di petrolio restino limitate all’attuale livello, caratteriz­zato già da una penuria generale in tutto il Paese. La comunità internazio­nale si impegna anche a espellere i lavoratori nordcorean­i dai vari stati in cui si trovano, tagliando così le risorse finanziari­e che questi inviano nel loro Paese.

VIA LIBERA ANCHE a controlli molto più severi sulle navi commercial­i che partono o si dirigono verso la penisola coreana, con uno stop al trasbordo di carburante da imbarcazio­ne ad imbarca- zione, uno dei metodi che Pyongyang usa per eludere le sanzioni.

Bocciata ancora una volta, invece, la proposta avanzata a suo tempo dall’a mm in is tr az io ne Trump di un vero e proprio blocco navale in acque internazio­nali. Restano infine i sospetti degli Usa sulle reali intenzioni di Pechino e Mosca. Soprattutt­o dopo aver scoperto che la Russia ha aperto segretamen­te un canale di comunicazi­one verso la Corea del Nord, incluse nuove connession­i internet in alternativ­a alle comunicazi­oni primarie garantite a Pyongyang dalla Cina.

Difficile dire se l’aumentata pressione da parte della comunità internazio­nale porterà il regime di Kim a fare un passo indietro sui programmi nucleare e missilisti­co. Ma è molto probabile che nelle prossime settimane il nodo nordcorean­o torni a essere centrale dell’azione dell’a mm in istrazione Trump

 ?? Reuters ?? Spauracchi­o Kim Jong-un
Reuters Spauracchi­o Kim Jong-un

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy