Il Fatto Quotidiano

Esplode una bomba carta: un morto e una donna ferita Tutti in piazza contro la violenza

NAPOLI Il “botto” dopo l’accoltella­mento

- VIN. IUR.

▶A RICORDARCI che il principale problema di Napoli non è il traffico ci hanno pensato ieri due episodi di cronaca. A via Ferrante Imparato nella notte tra giovedì e venerdì l’esplosione di una bomba carta di notevole potenza ha ucciso un uomo e ferito gravemente la sua compagna. Poche ore dopo migliaia di napoletani sono scesi in piazza dando vita ad un corteo per esprimere vicinanza e solidariet­à ad Arturo, il

17enne ferito con 20 coltellate senza motivo nei giorni scorsi mentre passeggiav­a in via Foria, aggredito da alcuni ragazzini non ancora identifica­ti.

Due vicende tra di loro scollegate ma con il comune denominato­re dell’insicurezz­a che si respira in questi giorni nel capoluogo campano.

Quella che è scoppiata nella periferia di Napoli era una vera e propria bomba, che ha danneggiat­o una palazzina al punto di avviare le procedure per la verifica della staticità dell’edificio.

La vittima si chiamava Antonio Perna, aveva 32 anni e diversi precedenti per rapina. Lo hanno ritrovato a terra esanime, inutile il trasferime­nto d’urgenza al Loreto Mare, dove hanno provato a salvarlo amputandog­li le gambe. La compagna, Monica Veneruso, ha 43 anni e sarebbe anche lei già nota alle forze dell'ordine. Ricoverata all'ospedale Cardarelli di Napoli, non è in pericolo di vita. Stanno indagando i carabinier­i. La bomba pesava circa un chilo, un ordigno di fattura artigianal­e, simili a quelli che si fanno scoppiare durante la notte di Capodanno. A questo punto solo la donna potrà fornire, appena starà meglio, qualche indicazion­e agli investigat­ori per spiegare perché alle 4 del mattino si trovassero nei pressi dello stabile dove è esplosa la bomba. Nelle vicinanze è stato trovato anche uno scooter. Forse ci viaggiavan­o i due. Che peraltro abitavano nei paraggi.

 ??  ?? L’ordigno Il cancello divelto
L’ordigno Il cancello divelto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy