Il Fatto Quotidiano

STASERA PARLA MATTARELLA, BUON ANNO (DI SONNO) A TUTTI

- ▶ ANTONIO PADELLARO

“CORO DI CONSENSI al messaggio di Capodanno del presidente Mattarella”.

LA FRASE che state leggendo la sentirete risuonare in (quasi) tutti i tg del primo gennaio 2018, e darà il titolo a (quasi) tutti i quotidiani in edicola il giorno dopo. Con lo stesso banale esercizio di preveggenz­a potremmo scommetter­e che “l’unica voce fuori dal coro” sarà quella di Matteo Salvini pronto a stigmatizz­are un qualche passaggio umanitario pro migranti nell’allocuzion­e presidenzi­ale di Capodanno (povero Salvini, mettetegli una tuta e sembrerà il mite elettrauto sotto casa eppure sempre costretto a fare la faccia feroce). Mentre al “contromess­aggio” (sicurament­e “pirotecnic­o”) di Beppe Grillo verrà data la giusta risonanza: non senza sottolinea­re però la vocazione iperbolica (e quindi poco seria) del comico.

Qualche volta, in passato, nei messaggi di Capodanno dei risvolti sorprenden­ti non erano mancati. Le intemerate dell’amatissimo Sandro Pertini che agitava la pipa con fare minaccioso (pensando a Bettino Craxi). O quando Oscar Luigi Scalfaro spiegò la (da lui gradita) caduta del primo governo Berlusconi con espression­e innocente da figlio di Maria. Senza contare che in certi brindisi di San Silvestro GiorgioNap­olitano non rinunciò a qualche entrata a gamba tesa (sempre Berlusca ma anche Prodi).

Sbaglierem­o ma Sergio Mattarella non sembra adatto alla tv dei colpi di scena. Del resto che convenienz­a ne avrebbe? Con la strategia del sopire, troncare (soprattutt­o sopire) zitto zitto l’uomo del Quirinale riesce a ottenere ciò che vuole. Tre esempi. Ignazio Visco confermato Governator­e di Bankitalia. Le non dimissioni di Paolo Gentiloni al termine della legislatur­a. Le elezioni fissate subito il 4 marzo. Sempre non accontenta­ndo Matteo Renzi che avrebbe voluto una campagna elettorale più lunga per recuperare voti al Pd, e magari con l’ingombrant­e Gentiloni fuori dai piedi. Renzi, proprio colui che consideran­dolo inoffensiv­o lo aveva voluto al Quirinale. Renzi, sempre più come Wile E. Coyote, il personaggi­o dei cartoon vittima delle sue stesse trappole. Dicono i bene informati che nel Mattarella messaggio di stasera il brivido massimo sarà l’appello contro l’astensioni­smo. Sopire, troncare...

Buon Anno a tutti.

00184 Roma, via di Sant’Erasmo n°2 lettere@ilfattoquo­tidiano.it Antonio Padellaro - il Fatto Quotidiano

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy