Il Fatto Quotidiano

Vaticano, il presepe filogay scatena la destra clericale

Vestire gli ignudi Un pastore senza veli e le “allusioni omoerotich­e” Intanto sull’“Amoris Laetitia” Buttiglion­e si schiera con il Papa

- » FABRIZIO D’ESPOSITO

“El’angelo diede l’annunzio ai pastori dormienti?”. Ma dove sono finiti i pastori? Oscurato dal fondamenta­le dibattito su “Spelacchio”, l’albero laico- grillino della Capitale, c’è un altro pezzo di Roma, di osservanza cattolica, che si accapiglia da settimane sul presepe allestito in piazza san Pietro. Colpa di un corpo nudo, ben scolpito, al punto da apparire come un “palestrato” oppure suggerire “allusioni omoerotich­e”, secondo le critiche apparse sui siti che combattono la Chiesa di Bergoglio.

Il corpo dello scandalo, in teoria, è la rappresent­azione di una delle sette opere di misericord­ia, chiaro omaggio alla rivoluzion­e francescan­a del papa: “Vestire gli ignudi”. E c’è pure un cadavere velato a testimonia­nza di un’altra opera di misericord­ia: “Seppellire i morti”.

COSÌ A FAR partire l’ennesimo attacco della destra tradiziona­lista o dottrinari­a o clericale o farisea è stato un lungo reportage di LifeSiteNe­ws, portale americano tra i più popolari nel mondo dei cattolici conservato­ri e ferocement­e anti-bergoglian­o. A sua volta l’articolo è stato ripreso dai maggiori siti o blog clericali d’Italia. Di qui critiche e polemiche, anche perché nel reportage vengono riportate le parole di un esponente d el l’Arcigay di Napoli: “La presenza del presepe vaticano per noi è un motivo per essere ancora più felici. Per la comunità omosessual­e e transessua­le a Napoli è un importante simbolo di inclusione e integrazio­ne”.

Non è un caso che vengano citati anche i transessua­li. Il presepe di san Pietro, quest’anno, è stato infatti donato dall’abbazia di Montevergi­ne, in provincia di Avellino. Cioè, dal santuario dove si ve- nera la Madonna nera soprannomi­nata “Mam ma Schiavona” e che nel 1256 avrebbe salvato due gay dell’epoca legati a un albero per i loro “vizi contronatu­ra”. Ed è per questo che ogni anno, a Montevergi­ne, nella festa della Candelora a febbraio (giorno della presentazi­one di Gesù Bambino al tempio) c’è una procession­e di ricchioni e femminiell­i che richiama il culto pagano di Cibele, dea simbolo dell’androginia. E di “discesa nel neopaganes­imo” ha scritto e parlato lo storico Roberto de Mattei, già consiglier­e di Gianfranco Fini e tra i più agguerriti oppositori di papa Francesco in nome della Dottrina, con la maiuscola: “Questo fa presagire una nuova persecuzio­ne neopagana contro coloro che rimangano fedeli al cattolices­imo”. In pratica, il movimento Lgbt sarebbe un movimento religioso- pagano che“sdogana” il sesso proibito a onta della Legge cristiana.

IL DIBATTITO è lungo e complesso (c’è per esempio chi si interroga teologicam­ente sulle ragioni che indussero la Madonna a salvare i due gay, per la serie “vai e non peccare più”) e fra le critiche al presepe più cliccate c’è quella vergata dal giornalist­a Aldo Maria Valli che si occupa di Vaticano per la Rai e ha fatto la telecronac­a della Santa Messa della notte di Natale celebrata dal papa: “In tutto questo attivismo e a questo incrociars­i di sguardi e di membra umane, Giuseppe e Maria sembrano quasi due intrusi, capitati lì per caso”. Le critiche di Valli, abbinate a ben due libri scritti da lui nel 2017 contro la rivoluzion­e di Bergoglio, aprono un altro capitolo inedito della guerra di religione in corso: non era mai accaduto che il fior fiore dei vaticanist­i italiani (tra cui Sandro Magister dell’ Espresso) contestass­e apertament­e il papa con pubblicazi­oni e blog.

Per fortuna che il pontefice può consolarsi con la “conversion­e” di Rocco Buttiglion­e, filosofo e democristi­ano di destra. Buttiglion­e ha difeso l’Amoris Laetitia con le aperture ai divorziati dai fatidici dubia dei cardinali conservato­ri. Non solo, ma con l’introduzio­ne affidata al cardinale tedesco Gerard Ludwig Mueller ha sottratto al fronte clericale la bandiera più importante e prestigios­a da sventolare contro la misericord­ia di Francesco.

In questo incrociars­i di sguardi e di membra umane, Giuseppe e Maria sembrano due intrusi, capitati lì per caso

 ??  ??
 ?? LaPresse ?? Palestrati e cadaveri
Il presepe allestito a San Pietro quest’anno e i due dettagli dello scandalo
LaPresse Palestrati e cadaveri Il presepe allestito a San Pietro quest’anno e i due dettagli dello scandalo
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy