Il Fatto Quotidiano

Grazie a Nuccio Ciconte, pilastro dell’“impresa storica”

-

Con la presente, vorrei esprimere a tutta la redazione, in particolar­e al Direttore Marco Travaglio, le mie condoglian­ze per la scomparsa del vostro collega Nuccio Ciconte, come già anticipato a Silvia D’O nghia.

Ancora una volta, vorrei ringraziar­vi per quello che fate ogni giorno, a favore della libera informazio­ne. La vostra è stata un’impresa “storica”, siete riusciti dal niente e senza finanziame­nti pubblici a far nascere e crescere un giornale indipenden­te e, per questo, scomodo.

Vi seguo da parecchi anni con molta attenzione, la stessa attenzione che dedico ai miei alunni non solo nelle mie lezioni di chimica, biologia e geologia (insegno al Liceo Scientific­o Statale Primo Levi di Roma), ma anche nel far comprender­e che l’obiettivo della scuola e della cultura in generale è quello di “aprire le menti” e sviluppare capacità e senso critico; dico ai miei ragazzi: far crescere degli “esseri pensanti”.

Per me e per loro (alunni dell’attuale 5^B) è stato un onore venire a visitare la vostra redazione all’inizio del 2017, dove Silvia D’Onghia ci ha accolto, spiegato il funzioname­nto di una redazione giornalist­ica e le “regole” per scrivere e fornire informazio­ni attendibil­i. È stata una mattinata interessan­te e che non dimentiche­remo facilmente, incontro al quale ha partecipat­o anche mio figlio di terza media (attualment­e al primo superiore) per fornirgli più stimoli possibili, come ho sempre fatto e continuerò a fare. Vi auguro buon lavoro ed un anno sereno, con la speranza (io ne ho pochissima, in realtà) che la situazione migliori in un Paese come il nostro.

Con stima, un forte abbraccio a tutti, in particolar­e a Silvia. CRISTINA CONSOLIDAN­I

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy