Il Fatto Quotidiano

Pruitt, come ti “ammazzo” l’ambiente in dieci mosse

- » GIAMPIERO GRAMAGLIA

Attenti a quei due! Gli ‘Attila’ dell’ambiente sono Donald Trump e l’uomo da lui scelto per gestire l’Agenzia per la protezione del l’ambiente, l’Epa, Scott Pruitt: una delle tante persone sbagliate al posto sbagliato dell’Am m in i st r az i on e messa insieme dal magnate presidente.

Trump, sull’ambiente, ha dato il peggio di sé, da quando è alla Casa Bianca: dalla decisione d’uscire dall’Accordo di Parigi contro il cambiament­o climatico - pur sconfessat­a nei fatti da molti Stati e città dell’Unione e dalla stessa industria statuniten­se - alle autorizzaz­ioni alle trivellazi­oni nell’Artico, dalla cancellazi­one o riduzione delle aree protette dei Parchi nazionali, al via libera al gasdotto Keystone, nonostante i Sioux fossero scesi sul piede di guerra.

Edward Scott Pruitt è un avvocato e un politico, già ‘ ministro della Giustizia’ dell’Oklahoma: appena annunciata, la sua designazio­ne all’ambiente destò riserve e critiche, perché di lui si sapeva che era negazionis­ta sul ruolo dei gas serra nel riscaldame­nto globale e, quindi, sulle responsabi­lità dell’uomo in merito; che era contrario all’Accordo di Parigi e che aveva forti legami con l’industria petrolifer­a.

VAGLIANDO il suo operato, The Daily Beast, sito di informazio­ne fondato e diretto da Tina Brown, già editor di Vanity Fair e The New Yorker, stila la ‘top ten’ dei crimini commessi contro l’ambiente, in tandem con Trump.

“Numerosi ministeri sono affidati a persone ostili alla loro missione principale, l’apparato giudiziari­o è stato rinnovato a un ritmo senza precedenti e, grazie alla riforma fiscale, anche le ‘vacche sacre’ della previdenza sociale e dell’assistenza sanitaria sono destinate a subire la macelleria legislativ­a”.

Ma nessuno ha fatto peggio di Pruitt, che gli ambientali­sti conoscevan­o come tutore degli interessi dell’energia fossile contro chi cercava di fare rispettare limiti e regolament­i. “In un anno, Pruitt ha distrutto le fondamenta dell’Agenzia, licenziand­o scienziati e rimpiazzan­doli con lobbisti dell’industria, smantellan­do regole cruciali per la protezione dell’aria e dell’acqua e anteponend­o gli interessi dell’industria alla salute pubblica”. Ricapitola­ndo, l’elenco dei misfatti di Pruitt comprende: 1) irregolari­tà e reticenze amministra­tive; 2) malversazi­oni; 3) episodi di corruzione; 4) aver ridotto l’Epa a marionetta nelle mani dell’industria; 5) l’inefficien­za di fronte a emergenze ambientali, come l’u r a ga n o Harvey; 6) la cancellazi­one del Clean Power Plan e di tutta una serie di disposizio­ni dell’epoca Obama – un’ossessione di Trump –; 7) il negazionis­mo climatico; 8) la guerra alla scienza; 9) aver ridotto del 30% il budget dell’Epa; 10) aver impoverito l’efficienza dell’Epa spingendo 700 funzionari a dare le dimissioni.

“Le linee guida della coppia Trump-Pruitt sono chiare – afferma il sito – dare la priorità alla libertà degli inquinator­i sulla libertà e la salute dei cittadini e sulla protezione dell’ambiente”.

LE CRITICHE sono durissime, ma il magnate presidente le gira a suo vantaggio nella campagna anti- media: Trump liquida come fake news tutti gli attacchi e ne approfitta per screditare gli organi di stampa più autorevoli. Che non rinunciano, però, a fargli le pulci: il New York Times gli conta dieci errori nell’intervista appena pubblicata; e il Washington Post addirittur­a 24 nelle affermazio­ni più recenti. Il presidente finisce l’anno in un crescendo di litigiosit­à: se la prende con i giornali che gli contestano il tempo passato sui campi di golf invece che in ufficio, con la Nord Corea e la Cina, con l’Iran che reprime il dissenso (e che lo taccia per tutta risposta di “opportunis­mo ingannevol­e”).

Solo con Putin, i toni sono corretti: il presidente russo chiede a quello americano “rispetto reciproco e un dialogo costruttiv­o” per “m igliorare la stabilità strategica e trovare adeguate soluzioni alle sfide e alle minacce globali”: “Ciò ci consentire­bbe – si legge nel saluto di fine anno di Putin a Trump, citato dalla Tass - di fare progressi nel promuovere una cooperazio­ne pragmatica progettata a lungo termine”.

Le linee guida della coppia TrumpPruit­t sono chiare: dare priorità a chi inquina rispetto alla salute dei cittadini

THE DAILY BEAST

 ?? Ansa ?? Il direttore Scott Pruitt è a capo dell’Agenzia per l’ambiente: sui danni dei gas serra è negazionis­ta
Ansa Il direttore Scott Pruitt è a capo dell’Agenzia per l’ambiente: sui danni dei gas serra è negazionis­ta
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy