Il Fatto Quotidiano

Basterebbe un premier dagli studi decenti

“Non essere ai Mondiali di calcio è una lezione per l’arroganza italiana”

-

Spero che non ci attenda una catastrofe, uno scombussol­amento politico che il Paese non riesca a digerire, per esempio. D’altro canto non ci sono tante ipotesi rassicuran­ti: non vedo nessun motivo per cui essere ottimisti. Va bene che si andrà finalmente a votare, ma bisogna vedere cosa votare: il disfacimen­to politico è ancora in corso e non è stato ricostruit­o un sistema plausibile. Le nuove forze che si sono affacciate sulla scena non sono così rassicuran­ti, a mio avviso.

SE MI PERMETTEun­a dichiarazi­one snobistica: nel 2018 vorrei un presidente del Consiglio che abbia fatto almeno degli studi decorosi. Nel Paese di Dante il premier deve aver fatto studi decorosi, ma quelli che sono lì in lista d’attesa per l’incarico apparentem­ente non appartengo­no a questa categoria. Ri- schio di preoccupar­mi. Rimpiango Fanfani, ma anche Longo, anche Berlinguer, anche Segni: tutte persone che erano state beneducate, che si erano formate. Oggi siamo di fronte a una situazione più difficile.

SULLA CULTURA, invece, sono meno negativo: gli italiani vanno più spesso nei musei; io ho la fortuna di scrivere libri e di venderli… In verità, in questi anni di preoccupaz­ione, la gente preferisce pensare un po’ di più: le tocca pensare. Magari sono momenti di evasione, di pensiero non risolutivo, ma mai vuoto.

La mancata partecipaz­ione ai Mondiali di calcio è una buona lezione all’inutile arroganza del calcio e dell’Italia. Il calcio ben rappresent­a il Paese: va tutto benissimo quando stiamo all’interno delle frontiere e sotto l’arco alpino, ma quando dobbiamo misurarci con gli altri, non solo sulla partita ma anche sul meccanismo complessiv­o e organizzat­ivo, scopriamo che ci mancano dei pezzi. Nota positiva, invece, è il numero dell’anno: 2018 non è un numero grave; anzi, dovrebbe essere molto buono.

Testo raccolto da Camilla Tagliabue

Nel nome di Dante “Sarò anche snob, ma in lista d’attesa per governare l’Italia adesso non vedo candidati all’altezza”

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy