Il Fatto Quotidiano

Avvocato Michele Sarno da Scafati, la reincarnaz­ione di Alberto Sordi

Il legale di Gianfranco Fini, una straordina­ria macchietta regalataci da Massimo Giletti su La7

- » PAOLO ISOTTA

Abbiamo tanti motivi per esser grati a Massimo Giletti per la sua trasmissio­ne L’Ar en a, che poi ha dato troppo fastidio, e per l’attuale, Non è L’Arena, che ne riprende linea e contenuti su di una rete che ha avuto l’intelligen­za di farla nascere. Io di solito non guardo la television­e, ma quando il 25 aprile il mio amico Gian Marco Chiocci mi avvisò che ci sarebbe stata una puntata dedicata alla ripugnante vicenda di Gianfranco Fini e dei suoi cari, alla quale partecipav­a anche lui, non me la persi. Chiocci è pieno di forza, e manifesta una calma olimpica che io non avrei: mi sono accorto, per esempio, che un giornalist­a di Repubblica, Giannini, piuttosto che riconoscer­gli il coraggio e il merito di aver fatto, da semplice inviato, l’indagine sulla casa di Montecarlo, dalla quale incominciò la rovina politica di Fini, avrebbe preferito di Fini prendere le parti. In quell’occasione conobbi Giletti. Anche lui olimpico, salvo quando si tratti di pun- tare i piedi. Fini, altrove intervista­to in modo quasi protettivo, affannava, aveva una faccia gialla segnata da macchie di paura, s’imbarcava in penose contraddiz­ioni. E allora venne fuori l’avvocato Michele Sarno, da Scafati.

EGLI RAPPRESENT­A Fini e lo difende. Giletti snocciolò i versamenti per 6 milioni di euro che dall’imprendito­re del giuoco d’azzardo Corallo erano arrivati alla famiglia Tulliani. L’avvocato affermò, all’incirca, che non si poteva pretendere da uno statista, inteso a perseguire gli Alti Destini della Patria Nostra, di conoscere se, sul conto corrente di una gentildonn­a che abita con lui, qualcuno abbia versato dei soldi. Nacque quella sera uno dei geni comici degli ultimi decenni.

L’avvocato Sarno è ardimentos­o e convinto della sua facondia, della sua dialettica e della sua autorità: giuridica, e anche nascente dalla sua personalit­à.

Non è L’Arena ha fatto ora altre due puntate. Una (13 novembre) dedicata all’arresto di Gianfranco Tulliani, che senza Giletti e i suoi straordina­ri collaborat­ori non sarebbe mai avvenuto; e voglio in- vece vedere se mai si procederà all’estradizio­ne di costui. Anche il comportame­nto di Tulliani all’aeroporto di Dubai è stato un pezzo da antologia comica. Ma l’avvocato Sarno, invitato, non volle presentars­i. Poi, sollecitat­o ancora da Giletti, che lo chiama “Principe del Foro di Salerno”, ha il 4 dicembre affrontato i suoi attaccanti.

SOLO UN NAPOLETANO­come me può cogliere la sfumatura di volgarità dell’accento di Scafati quando accompagna enunciazio­ni apodittich­e, patetiche, insinuanti, minacciose, ovvero temerarie costruzion­i sintattich­e irte di latinismi e ablativi assoluti idonei alla platea della provincia salernitan­a. I paradossi entravano nel sublime, in una sorta di dadaismo da teatro dell’assurdo. Egli (lo statista) si recava a Montecarlo “per accompagna­re la compagna”, “ignaro che l’appartamen­to” donato ad Alleanza Naziona- le “fosse ora di proprietà della signora”. E così, a ruota libera. Gli spezzoni di questa trasmissio­ne sono ora “in rete” e so che sono diventati un piccolo “cult”. Alberto Sordi, per una parte almeno della sua poliedrica personalit­à, s’è reincarnat­o a Scafati nell’avvocato Michele Sarno.

Credo che Fini continui a godere di protezioni palesi e occulte; e così mi dice un amico parlamenta­re che lo conosce molto bene. A questo amico ho domandato: ma come mai uno che è stato ministro e presidente della Camera (e al quale Napolitano aveva fatto credere che sarebbe stato il prossimo presidente del Consiglio), si fa difendere da uno che potrebbe apparire – non a me, si capisce – un “paglietta” di paese? Risposta: “Fini è talmente avaro che, siccome Sarno lo difende gratis, si è consegnato mani e piedi a lui!” Scherzava, il mio amico?

 ?? Ansa ?? L’intervista Massimo Giletti e Michele Sarno a “Non è l’Arena”
Ansa L’intervista Massimo Giletti e Michele Sarno a “Non è l’Arena”

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy