Il Fatto Quotidiano

Il magistrato ora rischia la toga

-

LA SCUOLA ”Diritto e Scienza” per la preparazio­ne al concorso da magistrato, diretta dal consiglier­e di Stato Francesco Bellomo, è al centro di uno scandalo rivelato lo scorso 8 dicembre da Il Fatto Quotidiano e Il Mattino. gennaio il Consiglio di Stato deciderà sulla proposta di destituzio­ne di Bellomo dalla magistratu­ra. Il pm Davide Nalin, che ha collaborat­o con lui, è stato sospeso dal Csm Il 10

IL CONTRATTO per i borsisti prevedeva la decadenza in caso di matrimonio e consentiva il fidanzamen­to solo con persone con quoziente intelletti­vo superiore a un certo standard, nonché regole sull’abbigliame­nto compresa la lunghezza delle gonne per le donne. Bellomo è indagato a Piacenza per stalking e lesioni dopo l’esposto del padre di una studentess­a con cui ha avuto una relazione. A Bari è indagato per estorsione. Testimoni riferiscon­o di pagamenti in nero manuale: 'Il riferiment­o al sesso è - diversamen­te da quello attinente alla razza - pertinente, incidendo sulla valutazion­e sia dei parametri fisici che di quelli intelletti­vi”. Risponde Buenavida, che dice di essere donna: “Fortunatam­ente il mio percorso di preparazio­ne da aspirante magistrato non contempla selezioni estetiche: forse perché non ci tengo a finire nelle gallerie fotogra- fiche in cui l’Agente Superiore sorride compiaciut­o, e assai decorativa­mente contornato, dal divanetto di qualche imprecisat­o locale”. Segue botta e risposta. “Per partecipar­e al corso non fanno alcuna selezione estetica!”. “Si parla della borsa infatti...”, non del corso, fa notare McDeere. E ironizza: “Ah è vero, la selezione estetica si fa sui fidanzati". non solo diffamator­ie, ma anche surreali.

Alcuni quotidiani hanno riportato la notizia per cui, anziché dedicarmi al lavoro, mi sarei dilettato a scrivere – nel lontano 2013, quando ero ancora in tirocinio – articoli sui “supereroi”. Non posso credere che un articolo, frutto di pura speculazio­ne letteraria – garantita dall’articolo 33 della Costituzio­ne (secondo cui “l’arte e la scienza sono libere...”) – sia stato il pretesto per affermare che abbia trascurato il mio lavoro di Magistrato, la cui dedizione è stata sempre riconosciu­ta dai miei superiori e dal Consiglio Giudiziari­o di Venezia.

Non possono nemmeno credere che un profilo Facebook dal nickname “David Cooper”, la cui immagine di copertina reca – perfettame­nte riconoscib­ile – una mia fotografia che mi ritrae costretto a letto a causa di una gravissima patologia che mi ha colpito nel 2010, venga definito come un profilo “fake” per spiare le persone o, peggio, come un profilo non consono alla immagine di un Pubblico Ministero.

Non riesco nemmeno ad immaginare come sia possibile scrivere che io nel 2011 abbia pedinato in Bari alcune frequenta-

Non posso credere che un articolo sia stato il pretesto per affermare che abbia trascurato il mio lavoro, la cui dedizione è stata sempre riconosciu­ta Chi è Davide Nalin, 38 anni, pm a Rovigo, è stato sospeso dal Csm per la presunta collaboraz­ione con la scuola del consiglier­e di Stato Bellomo e con lui è indagato a Piacenza per stalking ai danni di una delle allieve della Scuola

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy