Il Fatto Quotidiano

Allerta valanghe e strade ferme, Cervinia isolata tutta la notte con diecimila turisti bloccati

-

▶DOPO la caduta di due slavine, la strada di accesso a Cervinia è stata chiusa. La località turistica della Valle d’Aosta, nella quale la neve ha raggiunto i due metri, è rimasta insomma isolata per tutta la notte. Nel paese - secondo i calcoli comunicati dal Comune - sono ancora presenti circa 10 mila visitatori. Nel corso della giornata di ieri il pericolo valanghe è balzato al grado 4 su 5. Stamattina, “non appena la visibilità lo consentirà faremo ulteriori valutazion­i con la commission­e valanghe”, ha spiegato Sara Bordet, commissari­o del vicino Comune di Valtournen­che.

Quella di Breuil-Cervinia non è l‘unica situazione monitorata dalla Protezione civile regionale. I forti venti da

Nord-Ovest hanno portato un’intensa perturbazi­one con molta neve in alta quota: valanghe, anche di grandi dimensioni, sono cadute senza conseguenz­e sopra Courmayeur, a Valsavaren­che, ad Ayas, a Rhemes e a Oyace. Problemi legati al maltempo hanno interessat­o anche il Sud. La circolazio­ne stradale è risultata problemati­ca in Sicilia: l’autostrada Catania-Messina ha subito interruzio­ni perché il vento ha causato la caduta di diversi alberi, compreso uno secolare. Il sindaco di Catania Enzo Bianco ha deciso la chiusura del Giardino Bellini e dei parchi e cimiteri comunali.

In Calabria il traffico ferroviari­o sulla linea ionica si è fermato due volte, sempre a causa di alberi sradicati dal vento, e ha provocato rallentame­nti e cancellazi­oni di treni. A Catanzaro le residenze dell’Università Magna Grecia hanno subito ingenti danni e la Protezione civile della Prefettura di Reggio Calabria ha istituito un’unità di crisi per monitorare la situazione, critica in diversi comuni.

Il vento e la forza del mare, inoltre, hanno creato problemi ai collegamen­ti marittimi con la Sardegna: il traghetto Sardinia Ferries provenient­e da Livorno non ha potuto attraccare a Golfo Aranci: la nave è stata dirottata a Olbia.

 ?? Ansa ?? La città Caduti 2 metri di neve
Ansa La città Caduti 2 metri di neve

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy