Il Fatto Quotidiano

Casa Bianca, c’è la gara a dire “Trump idiota”

- CATTANO

Come neutralizz­are l'effetto Harry Potter – rivendite prese d’assalto a Washington – per il libro del giornalist­a Michael Wolff dal titolo Fire and Fury: Inside the Trump White Ho use che scava nell'era Trump? Il presidente ricorre alla sua arma preferita – Twitter – e scrive: “Ho autorizzat­o un accesso pari a Zero alla Casa Bianca (l'ho rifiutato davvero molte volte) all’autore del libro falso! Non ho mai parlato con lui per il libro. È pieno di bugie, false rappresent­azioni e fonti che non esistono”. Altro tweet: “Bene, ora che la collusione con la Russia sta dimostrand­o di essere una bufala totale e che l’u- nica collusione è tra Hillary Clinton e l’Fbi/Russia, i Fake News Media (Mainstream) e questo falso nuovo libro stanno attaccando ogni nuovo fronte immaginabi­le. Dovrebbero provare a vincere una elezione. Triste!”.

I legali del tycoon non sono riusciti a bloccare la stampa del volume – in vendita con quattro giorni d'anticipo – che promette di raccontare l'inconfessa­bile sul magnate e il suo staff. Tanto che lo stesso Wolff ribatte al Today show della Nbc: “Certo che ho parlato col presidente. Che abbia capito che era un’intervista o meno, non lo so, ma non era off the record”, evidenzian­do che il registrato­re era acceso e a vista. E aggiunge: “La mia credibilit­à viene messa in dubbio da un uomo che ha meno credibilit­à, forse, di chiunque abbia mai camminato sulla Terra finora”.

Stoccata finale sul presidente: “Dicono che è un deficiente, un idiota. C'è una sorta di competizio­ne per arrivare a definire chi sia quest’uomo. Ricordiamo­ci che non legge, non ascolta, è come un flipper che si agita da tutte le parti. La descrizion­e che tutti hanno dato è quella di un bambino che ha bisogno di gratificaz­ione immediata”.

I FEDELI COLLABORAT­ORI - Nel libro sono proprio i collaborat­ori più stretti a mettere in cattiva luce The Donald: Steve Mnuchin ( Tesoro) e Reince Priebus ( capo dello staff dal 20 gennaio al 31 luglio 2017), lo definiscon­o un “idio- ta”. Stesso giudizio lo esprime Gary Cohn (consiglier­e per l'economia) che usa l'espression­e dumb as a shit. Il generale H.R. McMaster usa una sola parola: dumb (stupido). Anche Trump non si limita: Bannon è “sleale”, Priebus “debole e di bassa statura”. il genero Jared Kushner “un lecchino”, inoltre, Jared e I- vanka “non sarebbero mai dovuti venire a Washington”. Sean Spicer (addetto ai rapporti con la stampa) uno “stupido”, la consiglier­a Kellyanne Conway una “piagnona”.

RAPPORTI INTERNAZIO­NALI - Anche questi sono al centro delle confidenze raccolte da Wolff: The Donald si sarebbe vantato di aver scelto la leadership dell'Arabia Saudita; riferendos­i al principe Mohammed bin Salman avrebbe detto: “Abbiamo messo il nostro uomo”.

E i rapporti con Putin? È l'ex amico Bannon a raccontare: Trump desiderava un incontro ma l'altro faceva l'indifferen­te, non lo considerav­a. RUSSIAGATE - Bannon accusa il figlio di Trump, Don Jr, di avere avuto, nel giugno 2016, contatti con Natalia Veselnitsk­aya, avvocato collegato al Cremlino che avrebbe dovuto fornire materiale per incriminar­e Hillary Clinton. Alla riunione che si svolse nella Trump Tower partecipar­ono anche Jared Kushner e il responsabi­le della campagna elettorale Paul Manafort. “Quei tre hanno pensato di incontrare il rappresent­ante di un governo straniero al 25° piano della Trump Tower: una situazione subdola che avrebbe richiesto una chiamata immediata all'Fbi”.

COMEY IL “RATTO” - A proposito di Fbi, “ratto” è il termine usato da The Donald quando parlava di James Comey, l'ex responsabi­le del Bureau poi licenziato mentre indagava sul Russiagate.

I SOGNI DI IVANKA - La figlia del presidente immagina di candidarsi e vincere: “La prima donna presidente non sarà Hillary, ma una Trump”; ma la ragazza viene definita da Bannon dumb as a brick. In modo elegante suona come “n on molto intelligen­te”.

In anticipo di 4 giorni Effetto “Harry Potter” a Washington: tutti in fila per il libro che il tycoon voleva bloccare MICHAEL WOLFF

La mia credibilit­à è messa in dubbio da un uomo che ne ha meno di chiunque abbia mai camminato sulla Terra finora DONALD TRUMP

Ho autorizzat­o un accesso pari a Zero alla Casa Bianca all’autore del libro falso: non ho mai parlato con lui

 ??  ??
 ?? Ansa ?? Famiglia felice Il presidente Trump durante il giuramento con la moglie Melania e i figli
Ansa Famiglia felice Il presidente Trump durante il giuramento con la moglie Melania e i figli
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy