Il Fatto Quotidiano

Le difese non reggono

-

L’INSIDER TRADING È il reato commesso da chi sfrutta la disponibil­ità di informazio­ni privilegia­te, in grado di influenzar­e i titoli in Borsa per guadagnarc­i. Nel caso il guadagno venga fatto da una seconda persona è di tipo “secondario”, punito con una semplice sanzione amministra­tiva.

IL DECRETO Il 20 gennaio 2015 il governo approva la riforma delle popolari. Perché farla per decreto? Renzi non l’ha mai spiegato. Secondo la Procura di Roma la scelta fu “inusuale” per un provvedime­nto del genere.

“SAPEVANO TUTTO” Per Matteo Renzi la notizia del decreto sulle Popolari era nota. Stessa linea di De Benedetti che cita anche una conferenza stampa sul tema tenuta da Usb “due settimane prima alla Borsa di Milano, consiglian­do di acquistare titoli delle Popolari”. In realtà nessuno sapeva si trattasse di un decreto.

IL MOTIVO Solo un decreto è in grado di far schizzare i titoli in Borsa: perchè entra subito in vigore e mostra che il governo è intenziona­to a farlo passare blindato.

LA FRETTA Renzi annuncia la riforma alle 18 del 16 gennaio 2015. De Benedetti chiama il suo Broker la mattina dello stesso giorno e comprano subito le azioni. Perché tanta fretta?

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy