Il Fatto Quotidiano

La Maggioni sistema il suo futuro

Seguirà la nascita del canale internazio­nale in inglese

- » GIANLUCA ROSELLI

Un

canale in lingua inglese affidato a Monica Maggioni. Questa una delle novità del contratto di servizio approvato ieri dal Cda Rai. Il nuovo canale trasmetter­à in tutto il mondo (Italia compresa) e avrà il compito di raccontare il nostro Paese agli stranieri.

CON UN PALINSESTO formato da nuovi programmi e trasmissio­ni tradotte, come ad esempio alcune fiction ( Montalbano, ecc). Se ne parla da tempo e finalmente è arrivato il via libera. Maggioni, che ha sempre spinto per la sua realizzazi­one, si occuperà del dossier per mettere in piedi la nuova rete, con relativi palinsesti. Ed è forse la prima volta che un presidente della Rai ottiene la delega a un canale specifico. Un modo forse, sostiene qualche voce interna, per tenersi aperta una porta dentro l’azienda visto che la sua carica, come quella del direttore generale e dei consiglier­i, scadrà nel luglio prossimo. Lei, infatti, è un’interna Rai e quando scadrà dalla presidenza dovrà essere ricollocat­a.

I TEMPI PER REALIZZARE il progetto, però, sono stretti. Dopo la presentazi­one del bilancio, previsto per la prima decade di aprile, questo vertice di Viale Mazzini avrà da gestire solo l’ordinaria amministra­zione e il nuovo canale potrebbe essere varato con il prossimo Cda. Ieri però Orfeo e Maggioni erano assai soddisfatt­i. L’approvazio­ne del contratto di servizio, infatti, è una medaglia che si appuntano sul petto e che useranno, anche politicame­nte, per coprire altre mancanze, come l’immobilism­o sul piano informazio­ne. Altra novità, dopo le dimissioni di Fabrizio Piscopo, è l’in te ri m di Rai Pubblicità ad Antonio Marano, una “supplenza” fino al prossimo primo aprile in vista di scegliere il nuovo direttore che, come anticipato dal Fatto a dicembre, sarà probabilme­nte il renziano Mauro Gaia. Sul fronte sportivo, una notizia buona e una cattiva. La buona è che il prossimo anno la tv pubblica trasmetter­à ogni mercoledì una partita di Champions di una squadra italiana, mentre la cattiva è la perdita della Formula1, tranne il Gran Premio di Monza.

 ?? Ansa ?? Vertici Monica Maggioni
Ansa Vertici Monica Maggioni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy